Festa della Liberazione- Primavera in musica e Resistenza in web
in diretta sulla pagina @arcideltrentino e sui profili social delle associazioni aderenti e sul canale youtube di @deinatrentino, sia da pc sia tramite smart tv.
Il link dei canali sarà anche disponibile sul sito www.arcideltrentino.it
Per questa Festa della Liberazione non potremo partecipare alla tradizionale marcia della mattina, né incontrarci al parco, a parlare, cantare, ballare insieme.
Saremo distanti, ma questo non ci impedirà di trovare nuove forme per festeggiare insieme.
Quest’anno l’iniziativa della festa al parco f.lli Michelin di Trento si sposterà sul Web:
a partire dalle ore 18:00 di venerdì 24 aprile, per un paio di ore, si terrà “Primavera e musica in Resistenza - sul web!”.
Cecilia Passarella di Sanbaradio condurrà una diretta che alternerà i momenti musicali che erano previsti al parco con momenti di riflessione.
La diretta è prevista:
Il programma sarà anche disponibile come podcast di Sanbaradio nei giorni successivi.
Abbiamo scelto la data del 24 perché il 25 aprile ci sarà la diretta nazionale dalle 14.30 fino alle 20 (indicative), a cui aderiamo.
La diretta del 25 aprile sarà sul sito www.25aprile2020.it e su www.larepubblica.it
Alle 15 di sabato 25 aprile anche a Trento vi invitiamo ad affacciarvi dal balcone per cantare “Bella Ciao”.
Nonostante il particolare momento che stiamo vivendo riteniamo fondamentale poter offrire attimi di festa e di riflessione in occasione dei 75 anni della Liberazione dal nazifascismo.
Oggi la parola libertà assume un significato nuovo per ognuno di noi. Viviamo una situazione inedita e per noi è importante ribadire che stare distanti non significa necessariamente essere lontani e che i riti civili trovano così il modo di rinnovarsi. Oltre la Resistenza, oggi facciamo appello alla nostra resilienza.
Ringraziamo gli enti che sostengono l’iniziativa della Giornata della Liberazione, tra i quali la Provincia di Trento, il Comune di Trento, la circoscrizione Oltrefersina, l’Opera Universitaria, insieme agli artisti e alle volontarie e ai volontari che ogni anno rendono possibile l’iniziativa, sperando che sarà possibile riprendere dal prossimo anno la tradizionale festa.
Soggetti organizzatori
Arci del Trentino aps
Anpi del Trentino
Acli Trentine
Arcigay del Trentino
Cgil del Trentino
Cisl del Trentino
Deina Trentino aps
Dulcamara aps – circolo Café de la Paix
Libera Trentino
Pequod aps – circolo Arsenale
Sanbaradio
Unione degli Universitari Trento
Uil del Trentino
Uisp del Trentino