Festa della coralità
Una vera e propria jam session che vedrà alternarsi su ben tre palchi tantissimi cori trentini quella in programma il prossimo 21 giugno nelle suggestive corti dei Palazzi storici di Villa Lagarina. Una data, quella del 21 giugno, scelta dal Coro Vallagarina in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Villa Lagarina e Radio Dolomiti per organizzare questo evento che si inserisce nell'ambito della "Festa della Musica", uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa.
La "Festa della coralità" ha lo scopo di celebrare la "Festa della Musica" con lo strumento più antico: la voce. I Cori sono l'elemento caratterizzante della tradizione musicale trentina e devono essere i protagonisti del solstizio d'estate.
Alla manifestazione hanno aderito quindici cori trentini che si esibiranno su 3 diversi palchi allestiti nella Corte Marzani, nel Giardino di Palazzo Libera, nella Corte della Casa Scrinzi (Municipio).
Questo in ordine alfabetico l'elenco del cori che si esibiranno a Villalagarina:
Gruppo Alleluya (Rovereto)
Coro Castel Pergine (Pergine)
Coro Euphonia (Mori)
Coro Fior di Roccia (Besagno)
Coro Monte Stivo (Ronzo Chienis)
Coro Monte Zugna (Lizzana)
Coro Pasubio (Vallarsa)
Corale Polifonica Cimbra (Luserna)
Coro S. Ilario (S. Ilario)
Coro Soldanella (Brentonico)
Coro «tella Alpina (Lavarone)
Coro Tre Cime (Ravina)
Coro Torrefranca (Mattarello)
Coro Vallagarina (Villa Lagarina)
Coro Voci Alpine (Mori)
Ogni coro su un palco con uguale spazio ed importanza con 5 pezzi del proprio repertorio per allietare una serata di grande festa che inizierà alle ore 20.
organizzazione: Coro Vallagarina - in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Villa Lagarina e Radio Dolomiti