Festa della zucca

Manifestazioni ed eventi

Il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l'A.p.T. Valsugana Vacanze, organizza la prima edizione della "Festa della Zucca". La manifestazione sarà ambientata nello storico Parco delle Terme di Levico in Valsugana (Trentino), domenica 31 ottobre 2004.
L'iniziativa, ideata per valorizzare la bellezza del Parco delle Terme, prevede l'esposizione e la vendita di zucche e a tal fine verranno riservati gratuitamente ai florovivaisti degli spazi da arredare e dove effettuare la vendita. La festa sarà inoltre animata da diverse altre iniziative.

L’appuntamento è un’occasione per salutare l’autunno, ove i faggi iniziano a colorarsi e cadono le prime foglie per non far trovare impreparato il loro impianto ligneo a sopportare il peso della neve invernale che arriverà, speriamo, per la stagione dei mercatini di Natale nel parco, ormai sede di appuntamenti di qualitàà nelle varie stagioni in cui noi del Servizio Ripristino proponiamo "vivere il parco".

In qualche ristorante iniziano a comparire le zucche, sia per adornare le sale come pure nei menù. Molte signore iniziano a comporre i cestini con le zucche raccolte nei loro giardini. Zucche di varie forme e misure, che composte con gusto e maestria adornano portici, atri d’ingresso, taverne, tavoli da pranzo ma anche uffici e sale riunioni. Zucche sui davanzali, appese a grappoli, esposte nei bar a volte con il nome dei proprietari incisi mentre le Zucche erano piccole, cresciuti poi assieme a questi generosi ortaggi che si presentano in autunno in mille forme, pronti per centinaia di usi compreso quello d’esser forgiato a mo di testa, che se illuminata e addobbata può festeggiare la notte di Halloween, ultima mania americanizzante delle scadenze commercial-festose.
La zucca cresce ovunque, non servono grandi campi, bastano un’aiuola, un giardinetto o solo un vaso. La zucca non ha bisogno di grandi cure, come neppure di grandi annaffiature anche se è amante del buon concime naturale.

In Trentino e in ogni sua valle o paese crescono zucche d’ogni tipo. Molti, quando le raccolgono sottolineano l’assenza dei maiali che ne erano ghiotti, rassegnandosi a pensarne un uso diverso da quello che un tempo era il pasto ghiotto di questi diffusi animali.
Ora molti sono orgogliosi delle grandi e belle zucche che producono: le ammirano, le pesano, le espongono e le portano in mostra anche nei negozi o nei luoghi frequentati dei paesi, le fanno ammirare volentieri anche per sentirsi dire parole di apprezzamento per la forma, la dimensione, il colore, il sapore e per mille altri aspetti ed aneddoti che una zucca puòò ispirare.
Bene! Trentini tutti, anche se non siete né contadini, né un’azienda agricola, né commercianti o professionisti della terra, anche se siete comunissimi cittadini e producete belle zucche da mettere in mostra, se volete scambiarle con altre persone come voi e se vorrete concorrere ai concorsi riservati alle zucche più belle, simpatiche e spiritose non dovete far altro che prenotarvi per la festa della zucca nel Parco delle terme di Levico il 31 ottobre. In questa sede vi verrà messo a disposizione uno spazio e avrete un’opportunità per presentare le vostre zucche e per farle ammirare e giudicare in quella che sarà la prima festa della zucca trentina. La giornata sarà una buona occasione per conoscere tutti i produttori, consentire loro di scambiare zucche, conoscere golosità alimentari e gastronomiche, conoscere modalità d’uso e idee per valorizzarne le caratteristiche, assistere all’incisione delle stesse, partecipare ad attività di animazione e giochi dentro il parco

PROGRAMMA DELLA FESTA.
• 10.00: Apertura della festa con esposizione delle zucche a concorso e allestimento delle bancarelle
• 10.30: Inaugurazione del percorso d'arte "Naturarte" , incontro con l'Artista Marco Consoli - presso Villa Sissi
• 11.00: Laboratorio per bambini e ragazzi (dai 5 ai 12 anni). Realizzazione di un "mandala" utilizzando zucche ed elementi naturali. A cura di Paolo Frizzera Ritrovo presso il gazebo. Partecipazione gratuita
• 11.30: Lo Zuccaperitivo in musica
• Dalle ore 12.00: L'Angolo del Gusto: degustazioni a base di zucca in collaborazione con Ristorante Hotel Paoli loc. Lochere di Caldonazzo, Albergo Ristorante Alla Stazione di Roncegno e con il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Trento.
• 14.00: Laboratori per bambini e ragazzi (dai 5 ai 12 anni).
"La Zucca si veste di Lana", creazione di zucche con lana infeltrita.
"Tecnica dell'intaglio della zucca". A cura di Patrizia Sarcletti
Ritrovo presso il gazebo, in caso di maltempo presso Villa Sissi. Partecipazione gratuita.
• 14.45: Zuccaparty: baby dance, giochi, premiazione dei piccoli artisti
• 15.30: l'incanto della Zucca: spettacolo musicale con l'incoronazione della Zucca delle Zucche e premiazione finale.


organizzazione: PAT Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale - in collaborazione con Azienda per il Turismo Valsugana Vacanze