Festa delle Associazioni per la Solidarietà
Ortinparco 2010
Via Marconi, Via Regia, Via Dante
Giochi, Musica, Ballo, Divertimento, Sport, Specialità gastronomiche
In caso di pioggia lappuntamento è spostato al 2 maggio.
A cura dellAssessorato Attività Sociali del Comune di Levico Terme.
PROGRAMMA:
ore 15.00 Apertura manifestazione con Concerto della Scuola Musicale di Borgo, Levico e Caldonazzo
ore 16.30 Concerto della Banda Cittadina
ore 18.00 Estrazione lotteria in via Dante (ex Cinema Città)
Le somme raccolte durante la manifestazione saranno destinate interamente al finanziamento dei seguenti progetti:
Una scuola per Pangoa !!!!
La scuola, ultimata a fine 2009, che tanto ha impegnato il nostro compianto P.Gianni Pacher, gode di prestigio e di ottima reputazione per la qualità educativa, diventando esempio per tutta la zona e meta di numerose visite anche da parte di rappresentanti di villaggi vicini.
Gli alunni frequentanti in questultimo anno scolastico hanno raggiunto il numero di 420 per la scuola primaria e secondaria e 61 bambini per la nuova scuola materna.
Gli insegnanti sono ben motivati e i loro sforzi hanno prodotto anche dei risultati permettendo alla scuola di ottenere dei riconoscimenti ufficiali: il primo posto del concorso nazionale promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione. (Feria escolar nazional de ciengia tecnologia e innovacion). E un risultato positivo che dimostra il grado del percorso scolastico.
Con P. Gianni lAssociazione Caminho Aberto si è impegnata ad accompagnare per alcuni anni la gestione della scuola, in particolare per lacquisto di qualche arredo ancora mancante e materiale didattico da distribuire ai ragazzi più bisognosi. Con questo vogliamo rendere omaggio e riconoscenza al grande lavoro svolto da P. Gianni
Centro di accoglienza a Butara Burundi
Il progetto prevede la costruzione di una sala multifunzione (ad uso refettorio e locale studio-biblioteca) per alunni indigenti frequentanti la scuola secondaria della parrocchia di Butara nel distretto amministrativo di Bukinanyana della provincia di Cibitoke. (Burundi)
Si tratta di un primo intervento urgente, da eseguirsi nel corso dellanno 2010, funzionale a sopperire alle immediate necessità.
Molti ragazzi e ragazze, di famiglie in difficoltà (alcuni dei ragazzi sono orfani a causa della guerra che per decenni ha devastato quella regione) non sono in grado di sopportare le spese per lalloggio e quindi ogni anno questi alunni si sistemano in casette di fortuna
La Parrocchia di Butara, valutata la necessità di offrire a questi ragazzi una sistemazione dignitosa, ha pensato alla realizzazione di una struttura adeguata, per il momento rivolta a risolvere, seppur parzialmente, la necessità di un pasto ed un locale illuminato per le necessità di studio.
La comunità locale è coinvolta nella realizzazione e successiva gestione
LAssociazione Caminho Aberto accompagna dal 2004, con laiuto di alcuni sostenitori, una cinquantina di ragazzi orfani a causa della guerra, sostenendo le spese scolastiche e lacquisto di generi alimentari di prima necessità.
A cura dellAssociazione Caminho Aberto Onlus adozioni a distanza, solidarietà e cooperazione allo sviluppo.
Associazioni partecipanti
Amici di Hausham
A.P.P.M. Spazio Giovani Zona Laghi in collaborazione con Giratutto
Associazione Albergatori
Associazione Commercianti
Associazione Fanti
AUSER
A.V.I.S. Levico e Trento
Banca del Tempo di Levico Terme
Banda Cittadina
Caminho Aberto
Coro Angeli Bianchi
C.R.I. Sezione femminile
Gruppo Alpini di Barco
Gruppo Anziani e Pensionati di Barco
Gruppo Missionario Oratorio Mons. Caproni
Gruppo Pensionati di Levico Terme
Mondo Giovani
Movimento per la Vita
A.S. Pallavolo
S.A.T. Levico
Scuola Musicale di Levico, Borgo e Caldonazzo
Stile Libero Valsugana
Trentino Basket Levico Terme
U.S. Levico Terme
Vigili del Fuoco Volontari