Festa delle Associazioni per la Solidarietà

Manifestazioni ed eventi

Ortinparco 2008

A cura dell'Assessorato Attività Sociali del Comune di Levico Terme

Giochi, Musica, Ballo, Divertimento, Sport, Specialità gastronomiche
• ore 15.00 Apertura manifestazione con Concerto della Scuola Musicale di Borgo, Levico e Caldonazzo
• ore 16.30 Concerto della Banda Cittadina
• ore 17.00 Gruppo Musicale Taleband
• ore 18.00 Estrazione lotteria in piazza della Chiesa
durante la manifestazione concerto itinerante Coro Cima Vezzena

Le somme raccolte durante la manifestazione saranno destinate interamente al finanziamento dei seguenti progetti:
Una scuola per Pangoa!!!!
Ora la scuola c’è. Grazie alla collaborazione e all’aiuto di molte persone, famiglie, gruppi ed ai contributi assegnati dalla Provincia di Trento e dal Comune di Levico, il sogno è diventato realtà.
Ma non è finita! I prossimi due anni saranno dedicati all’ampliamento della scuola ed alla costruzione di una piccola scuola materna, al fine di accogliere le innumerevoli richieste di ammissione.
L’importanza della scuola si rivela sempre più evidente, inserendosi in un contesto sociale particolarmente complesso e articolato. Esistono due gruppi etnici divisi da un abisso culturale: i “nativos”, cioè gli indios autoctoni, e i “colonos”, cioè gli indios emigrati dalle Ande, gruppo in continuo aumento e fra i quali non corre buon sangue. I nativos vedono nei colonos degli intrusi anche se si rendono conto che per sopravvivere devono assimilare i loro costumi e adattarsi alla loro mentalità, in caso contrario fra qualche decennio saranno spazzati via.
Nella zona (anche se nelle località più interne e difficili da raggiungere) ci sono delle estese coltivazioni di coca: lì ci si limita alla prima fase della trasformazione che poi, la maggior quantità, viene imbarcata in piccoli aerei da turismo per essere trasportata in Colombia dove viene raffinata ed immessa nel commercio internazionale mentre l’altra viene trasportata via terra a Lima per essere smerciata. Pangoa è una zona di passaggio della pasta basica, che dalla foresta viene trasportata a Lima. Ed a Pangoa molte persone fumano la pasta (mescolata al tabacco) e questo, purtroppo, succede anche nelle scuole, portando i giovani in un circolo vizioso di dipendenza e delinquenza.
La scuola parrocchiale vuole quindi essere presenza viva non solo per favorire l’integrazione fra le diverse etnie ma anche per offrire un ambiente sano, di formazione umana, non settaria e dove si possano creare le condizioni anche culturali per uno sviluppo migliore.

A cura dell’Associazione Caminho Aberto – Onlus – adozioni a distanza, solidarietà e cooperazione allo sviluppo.

Ciad – sostegno al progetto ACCRI
L’ACCRI è presente in Ciad nella zona di Gagal-Keuni (a sud ovest del paese) con un progetto di appoggio allo sviluppo socio-economico della popolazione di 18 villaggi della zona.
Il Paese vive prevalentemente di un’agricoltura di sussistenza. Le maggiori fonti di reddito per la popolazione rurale sono tradizionalmente: l’allevamento del bestiame e la coltivazione del cotone e dell’arachide. A causa del processo di desertificazione, il 54% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Il progetto prevede l’appoggio alla promozione sociale ed umana della popolazione di 18 villaggi (circa 600 famiglie di agricoltori) con attività di sostegno al settore agricolo, zootecnico e del risparmio e credito.
Con i gruppi di agricoltori si prevede la formazione per la preparazione e l’impiego del concime organico, per l’introduzione di nuove colture orticole destinate al consumo famigliare e alla vendita, per la conservazione e la fertilizzazione del suolo e per i metodi di stoccaggio e trasformazione dei prodotti agricoli. Per il miglioramento della sanità animale si prevede la formazione di ausiliari veterinari.

Si prevede inoltre la sensibilizzazione della popolazione sul tema del microcredito e la formazione degli operatori delle Casse di Credito e Risparmio (CEC), sistema locale per la raccolta del risparmio e al concessione di crediti per le piccole attività imprenditoriali.
L’équipe del progetto è composta da tecnici locali e da volontari dell’ACCRI. Partner locali, con i quali l’ACCRI collabora alla realizzazione del progetto, sono: il BELACD, ufficio di sviluppo della Diocesi di Pala e l’UCEC, unione delle Casse di Credito e Risparmio del territorio.
L’Associazione Caminho Aberto di Levico condivide e sostiene il progetto dell’ACCRI in Ciad.

ACCRI - Associazione di cooperazione cristiana internazionale – ONG Trento e Trieste

Sostegno al Progetto Prijedor
L’Associazione Progetto Prijedor sostiene dal 2004 il progetto Diventa Imprenditore in Bosnia Erzegovina e anche nel 2008 il progetto sarà realizzato a Prijedor in collaborazione con la Municipalità di Prijedor.
La finalità generale del progetto è quella di stimolare la nascita di una cultura imprenditoriale nel contesto bosniaco, per offrire l’opportunità ai giovani di creare nuove realtà economiche e fronteggiare le difficoltà socio-economiche del Paese.
Il progetto prevede le seguente fasi: una prima selezione delle persone interessate; la frequenza di un corso in quanto il fabbisogno formativo rimane molto elevato in particolare quello collegato alle tematiche dell’impresa; la selezione in base alla sostenibilità e alla fattibilità dei migliori progetti imprenditoriali preparati durante il corso di formazione dai partecipanti; la partecipazione a degli stage realizzati in Trentino o in località della regione balcanica presso realtà imprenditoriali che svolgono attività in settori simili a quelli in cui gli imprenditori di Prijedor intendono cimentarsi; un contributo finanziario per la realizzazione del progetto imprenditoriale e l’affiancamento di un tutor nella prima fase della realizzazione del progetto imprenditoriale.
Tra le realtà trentine che nelle tre precedenti edizioni del progetto hanno ospitato i giovani imprenditori di Prijedor ricordiamo: ditta Dial di Pergine Valsugana, confezionamento e vendita di funghi porcini essiccati - Azienda Promozione Turismo “Valsugana Vacanze” di Levico Terme - Comune di Levico Terme - Cooperativa Gruppo '78 S.c.a R.l. - Centro Diurno Talea, serigrafia - Azienda agricola di produzione di alberi da fruttto, Isola della Scala, Verona - Cooperativa L’Ancora, attività di animazione per giovani - Cooperativa Samuele, Trento, lavorazione cuoio e pelle.
Si sono da poco conclusi gli stage della quarta edizione di Diventa Imprenditore, che hanno coinvolto quattro imprenditori bosniaci nelle seguenti aziende trentine: Carpenteria Metallica di Parolari Alessio, Tione di Trento – Società cooperativa Ascoop – Azienda agricola Magia dei Fiori, Bocenago – Michele Giusti, stufe e caminetti, Daone.

Associazioni partecipanti
Amici di Hausham
Associazione Albergatori
Associazione Commercianti
Associazione Fanti
AUSER
A.V.I.S.
Banda Cittadina
Caminho Aberto e ACCRI
Cassa Rurale di Levico
Cooperativa Cuore – Scuola Elementare
Coro Angeli Bianchi
Coro Cima Vezzena
C.R.I. – Volontari del Soccorso
Croce Rossa Italiana femminile
Dragon Club
ETERE – Ass. volontariato di Protezione Civile
Gruppo Alpini di Barco
Gruppo Anziani e Pensionati di Barco
Gruppo Missionario Oratorio “Mons. Caproni”
Gruppo Musicale Taleband
Mondo Giovani
Movimento per la Vita
A.S. Pallavolo
Poligymnica Levico
Ass. Prijedor
S.A.T. Levico
Scuola Musicale di Levico, Borgo e Caldonazzo
Ass. Sincronia
Stile Libero Valsugana
Tennis Levico
U.S. Levico Terme
Vigili del Fuoco Volontari


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale - APT Valsugana - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - Rete trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile