Feste Vigiliane 2016 - Eventi del 16 giugno
La Cena dei Padri conciliari
08.00 – 11.00
Piazza d'Arogno
Mercato del Contadino
Presso le bancarelle del mercato si possono acquistare frutta e ortaggi venduti direttamente dai produttori agricoli locali. Durante tutto il periodo saranno proposte animazioni musicali e sarà presente un tutor della spesa che consiglierà al consumatore come fare scelte di acquisto più consapevoli.
A cura di: Coldiretti Trento.
16.00 – 20.00
Chiesa di S. Maria Maggiore
Visite guidate alla Basilica di S. Maria Maggiore
Visite guidate, ogni ora a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 20.00.
A cura di: Associazione ANASTASIA.
17.00 – 22.00
Piazza d'Arogno
Mercato del Contadino
Presso le bancarelle del mercato si potranno acquistare frutta e ortaggi venduti direttamente dai produttori agricoli locali. Durante tutto il periodo saranno proposte animazioni musicali e sarà presente un tutor della spesa che consiglierà al consumatore come fare scelte di acquisto più consapevoli.
A cura di: Coldiretti Trento.
20.30
Piazza S. Maria Maggiore
Cena dei Padri conciliari
Venite a rivivere l’atmosfera dell’epoca attraverso un banchetto come quelli dove i protagonisti erano i principi vescovi, i cardinali e i nobili nel 1545.
In collaborazione con la Confraternita Tonco de Pontesel. Il menù comprenderà il “tonco” accompagnato da una classica polenta di patate e verze brasate alla trentina con in abbinamento vini del territorio, forniti dalla Cantina Vivallis. Il servizio sarà curato dai ragazzi della Scuola Alberghiera di Rovereto. Sono previsti interventi musicali a tema.
Acquisto biglietti in prevendita presso: Mas dela Fam.
Acquistabili anche on-line sul sito www.masdelafam.it
Dall’11 giugno, vendita anche presso il punto info delle Feste Vigiliane al Torrione di Piazza Fiera.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 18 giugno (stessa location, stesso orario).
21.00 – 23.30
Piazza Fiera
Opera in Piazza
“L’ELISIR D'AMORE” di Gaetano Donizetti
Leggendo l’opera si trovano numerosi spunti per ripensare ad un percorso sull’Amore. L’analisi segue passo passo lo sviluppo dell’opera: l’innamoramento, la sofferenza, la gelosia, la sfida, la rivalità, il sacrificio, fino ad arrivare al coronamento pieno del sentimento. Filo conduttore è l’Elisir, il segreto per fare innamorare, per ottenere la tanta sospirata felicità: un rimedio, questo, portentoso ma illusorio…
Interpreti:
Soprano: Victoria Burneo Sanchez (Adina)
Tenore: Federico Lepre (Nemorino)
Baritono: Walter Franceschini, Dulcamara (Belcore)
Basso: Alessandro Colombo
Soprano: Isabella Pisoni (Giannetta)
Coro lirico: “G. Verdi” di Bolzano e Merano
Orchestra: Aurona
Regia: Mirko Corradini
Scenografia: Estroteatro
Maestro concertatore e direttore: Claudio Vadagnini
Maestro collaboratore: Luca Schinai
A cura di: Associazione musicale Aurona.
21.30 – 22.45
Cattedrale di S. Vigilio
Pillole della Storia del Concilio
Veni Creator
Una proposta di “edutainment” per presentare in modo educativo e spettacolare il quadro storico generale dell’epoca del Concilio di Trento: dalle guerre alla Riforma Luterana, dalle scomuniche alla rottura con Roma fino alla scelta della sede del Concilio, la decisione caduta su Trento, dopo Mantova e Vicenza. Rivivremo la città, l'apertura dell’evento, il Duomo dell’epoca e la sessione inaugurale. Narrazione accompagnata e animata da letture, esecuzioni musicali e corali e video-proiezioni.
Interpreti: Stefano Scherini (voce recitante), Carlo Andrea Postinger (storico), Gruppo Feininger, Il Virtuoso ritrovo, video di Stefano Benedetti, luci di Marco Comuzzi, service tecnico di Andrea Litterini, regia di Cristina Pietrantonio.
In apertura dell’evento saluti onorari da parte dell’Arcivescovo di Trento, Mons. Lauro Tisi e del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
Intervento di Mons. Ludovico Maule, Decano del Capitolo del Duomo.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ritiro dei biglietti a partire da sabato 11 giugno presso il punto info al Torrione di Piazza Fiera o presso la biglietteria dell’Auditorium S. Chiara (apertura dalle 10 alle 19).
L’evento sarà ripreso dalle telecamere della Struttura di Programmazione della RAI di Trento e trasmesso il 26 giugno 2016 alle ore 09.45 circa su RaiTre all’interno della rubrica a diffusione regionale Tapis Roulant ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle ore 22.30.
A cura del Capitolo del Duomo di Trento.
In collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e i Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Caritro.