Feste Vigiliane 2016 - Eventi del 25 giugno
Decine di eventi anche per i più piccoli
10.00 – 22.00
Piazza d'Arogno
Mercato del Contadino
Presso le bancarelle del mercato si potranno acquistare frutta e ortaggi venduti direttamente dai produttori agricoli locali. Durante tutto il periodo saranno proposte animazioni musicali e sarà presente un tutor della spesa che consiglierà al consumatore come fare scelte di acquisto più consapevoli.
A cura di: Coldiretti Trento.
15.00 – 20.00
Piazza C. Battisti
BASKET ‘n’ FUN
powered by DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO
GIRLS JUST WANNA HAVE FUN
Playground dedicato a tutte le giovani appassionate di basket, per sfidarsi fino all’ultimo canestro.
A seguire, aperitivo con DJ Set.
Per info e iscrizioni:
www.aquilabasket.it * Facebook: AquilaBasketTN * streetbasket@aquilabasket.it
16.00 – 20.00
Via S. Giovanni Bosco
PUNTO BIMBO
Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo. Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Trento Onlus.
16.30 – 19.30
Parco Vescovile
Via S. Giovanni Bosco, 3
Il Giardino Delle Meraviglie
AQUILA BASKET MINI CAMP
Ti piace la pallacanestro? O non ti sei ancora messo in gioco? Gli istruttori di Aquila Basket aspettano i giovani campioni del futuro. Vieni a divertirti con noi!
16.30 – 18.00
Parco Vescovile
Via S. Giovanni Bosco, 3
Il Giardino Delle Meraviglie
LABORATORI DI CREATIVITÀ
BLANCAARTE E MOSAICO
Volete che i vostri bambini possano esprimere la loro creatività, le loro fantasie colorate in un modo nuovo? Non perdetevi questo laboratorio di mosaico. I bambini esploreranno assieme alla mosaicista questa tecnica antica, ma allo stesso tempo molto attuale e creativa: prepareranno la colla e la stenderanno, sceglieranno le tessere e creeranno la loro personale composizione! Sarà un vero divertimento!
A cura di: Bianca Bassi
CREANDO UN LIBRO-GIOCO
Ispirandoci ai libri e alle carte di Katsumi Komagata, realizzeremo un libro-gioco dove un frammento geometrico esploderà in molteplici forme per costruire immagini, creare paesaggi fantasiosi e divenire racconto. Un gioco narrativo che si espande su una lunga striscia: un’irrefrenabile voglia di comunicare che si dipana in un vortice d’immagini.
A cura di: Ylenia Angeli
17.00 – 23.00
Piazza Santa Maria Maggiore
Calcio in Rosa
Le società sportive Azzurra S.B., Calceranica, Isera e Ozolo Le Maddalene aspettano le ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo del calcio. Saranno presenti le giocatrici della serie B e C femminile.
17.00 – 23.00
Piazza Santa Maria Maggiore
Calcio in Rosa
Le società sportive Azzurra S.B., Calceranica, Isera e Ozolo Le Maddalene aspettano le ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo del calcio. Saranno presenti le giocatrici della serie B e C femminile.
17.30 – 20.00
Parco Vescovile
Via S. Giovanni Bosco, 3
Il Giardino Delle Meraviglie
BIMBI IN BICI
Percorso di mountain bike per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I maestri di mountain bike dell’ASD Tridentum Bike spiegheranno ai bambini come affrontare gli ostacoli artificiali del percorso in massima sicurezza, indicando quali sono gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo i rischi connessi all’uso della bicicletta e della mountain bike. Saranno messi a disposizione dei bambini la bicicletta e il casco.
A cura di: ASD Tridentum Bike.
17.30 – 18.00
Chiesa di S. Maria Maggiore
Duomo
Campanò con melodie della tradizione trentina
A cura di: Campanari della diocesi.
18.00 – 23.00
Piazza d’Arogno
Piazzetta del Gusto Trentino
Piazzetta del Gusto con “Il girotondo dei sapori del Trentino” e la Baita del Contadino.
18.30 – 20.00
Parco Vescovile
Via S. Giovanni Bosco, 3
Il Giardino Delle Meraviglie
LABORATORI DI CREATIVITÀ
Ogni laboratorio può ospitare 15 bambini circa, dai 5 ai 12 anni. Prenotazioni dal 17 al 26 giugno dalle ore 16.00 direttamente presso la sede dei laboratori.
TRASFORMIAMO PALLONCINI IN DECORI
Viviamo un semplice palloncino in modo completamente nuovo! Armati di colla e carta velina prepariamoci ad assistere alla trasformazione da palloncino a…
A cura di: Rita Bindolo.
COLLANE & BRACCIALI MONELLI
Laboratorio per la creazione di bellissime collane e bracciali monelli utilizzando materiali da riciclo.
A cura di: Fiorenzo Scartezzini
19.00 – 23.00
Via Garibaldi
Fiera di S. Vigilio e Film Festival del Trentino
Le realtà di valle promuovono la loro cultura e le loro tradizioni presentando i loro principali eventi turistici e offrendo i prodotti tipici della loro terra.
Inoltre I tre Festival: Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival sono presenti con i loro stand informativi.
19.00 – 23.00
Via Mazzini
Vetrina dei Musei del Trentino
I principali musei del Trentino promuovono le loro attività, proponendo laboratori divertenti ed educativi per grandi e piccini.
19.00 – 23.00
Via Oss Mazzurana
Spazio alla Solidarietà
I volontari delle associazioni non profit distribuiscono materiale e danno informazioni sulle attività svolte.
20.00 – 00.00
Parco Le Albere
Party On The Road con Radio Studio Più & Disco Night
Serata di musica con l'anmazione del Party On The Road di Radio Studio Più dalle 20.00 alle 22.00. A seguire Dj Set con musica Hip Hop, R&B, Reggaeton.
A cura di Party in Movimento Service.
20.15
Parco Vescovile
Via S. Giovanni Bosco, 3
Il Giardino Delle Meraviglie
SPETTACOLO DI BURATTINI
Il segreto del medaglione
La fata Morgana ha preso il potere nel Regno del re Silvio. Il principe Tartaglia, scappato nottetempo insieme a Truffaldino, chiede aiuto al buon mago Paraponzi. “Dovrai impossessarti del medaglione che la fata Morgana tiene al collo”, gli dice il mago. Ma Frinkentinpak, il diavoletto al servizio della maga, cattura Tartaglia e lo rinchiude nelle segrete del castello. Truffaldino, rimasto solo, dovrà affrontare mille pericoli per salvare il suo principino e liberare il Regno.
A cura di: Luciano Gottardi
21.00
Bar Fiorentina
Via Calepina, 4
Serate Bar Fiorentina
THE BLURRED SHADOWS
Folk Rock di Alex Boller e la sua band.
21.00
Cortile di Torre Mirana
Via Belenzani
Serenate Trentine
21.00
Coro Voci Roveretane di Rovereto
Costituito alla fine del 1997, sin dai primi anni di attività, collabora con gruppi strumentali e solisti. Ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali, ha un’intensa attività concertistica e collaborazioni con le orchestre "Haydn", "MusicaRivaFestival" e "I Filarmonici”. Numerosi progetti tra cui lo studio e la valorizzazione della Musica Sacra della Scuola Napoletana del '600 e per il bicentenario di G. Verdi nell'ambito della stagione teatrale del Comune di Rovereto.
Direttore: Maestro Federico Mozzi
22.00
Coro Voci igNote di Trento
Nascono nel 2009 grazie alla passione e all’entusiasmo di un gruppo di amici. Un progetto musicale che mira a riproporre i grandi successi del repertorio swing italiano e straniero degli anni ‘40-‘50 e ‘60. I brani vengono eseguiti a quattro sezioni, giocando con le voci maschili e femminili o alternando voce o voci soliste al coro in accompagnamento.
Direttore: Chiara Stefani
In caso di pioggia spostamento presso la Sala Filarmonica - Via Verdi, 30.
21.00
Sala Conferenze della Fondazione Caritro - Via Garibaldi, 33
Progetto CINEMAMoRe
PROGETTO CINEMAMoRe
Archeologia – Montagna – Religioni
La presenza in Trentino di tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale che affrontano le tre tematiche archeologia, montagna, religione, costituisce una straordinaria opportunità di connotare la Provincia come uno dei luoghi più significativi del dibattito culturale contemporaneo.
Per valorizzare al massimo questa opportunità, i tre festival Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival hanno avviato un confronto con la Provincia Autonoma di Trento con l’obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione. Ritorna anche quest’anno quindi l’appuntamento nell’ambito delle Feste Vigiliane con la proiezione di pellicole proposte dai tre Festival.
In collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
21.30
Piazza Fiera
Riso fa buon sangue
Spettacolo di cabaret realizzato in collaborazione con AVIS del Trentino con la partecipazione di Sergio Sgrilli, Duo Idea, Paolo Franceschini, i Nerd Force, Enrico Nadai e i Toni Marci.
21.30
Piazza Duomo, trento
La Buona Novella
Gli Apocrifi, tribute band di Fabrizio De André, mettono in scena un musical basato sull’opera musicale del Faber “La Buona Novella” e sui testi di Erri De Luca dedicati alla figura di Maria. Uno spettacolo coinvolgente che conduce attraverso un percorso pieno di storia e di significato. Una ricostruzione minuziosa delle ambientazioni sonore insieme ad un’interpretazione vocale penetrante e d’impatto.
Con la partecipazione del coro Martinella di Serrada e Folgaria e Martina Scienza.