Festival Geografie sul Pasubio 2023

Incontri e convegni

Festival di storia, letteratura di viaggio e reportage Geografie sul Pasubio: una idea di festival particolare nella natura, tra trekking, malghe, prati e passeggiate, in luoghi storici di confine, sostenibile e con grandi reporter, scrittori e giornalisti italiani e internazionali; il festival è organizzato da Keller editore: il tema di questa edizione è Terre, popoli e isole misteriose.

Dal 13 al 16 luglio 2023 il Monte Pasubio sarà ancora una volta crocevia di confini e storie, di riflessioni e incontri, di camminate nella natura, dialoghi e relazioni, il tutto su un luogo simbolo come il monte Pasubio (tra le province di Trento e Vicenza): montagna frontiera per secoli tra Impero d'Austria-Ungheria, Repubblica di Venezia prima e Regno d'Italia poi, scenario di aspri scontri nella Grande Guerra.

Gli ospiti italiani e internazionali ci condurranno, quasi in una sorta di gioco di rimandi tra passato e presente, alla scoperta di terre che sono stati misteri da svelare nella storia dell’uomo e allo stesso tempo nelle terre tutte da scoprire di oggi. E con le terre ovviamente anche i popoli, le culture e tanto altro.
Dalla ricerca dell’El Dorado del XVI secolo a quello che oggi rimane delle terre colme di ricchezza di allora, dall’estremo Nord Est del pianeta, terra di conquista e fonte di materie prime, alle ultime aree in cui resistono una spiritualità e pratiche rituali ancestrali, e ancora le terre estreme e la forza e il coraggio delle donne che le abitano. Le ultime oasi di terre selvagge in Europa e la loro trasformazione a seguito dell’attuale guerra russo-ucraina, le vecchie linee di collegamento che dal cuore dell’Europa giungono fino agli stupefacenti confini raggiunti da Alessandro Magno

Protagonisti di questa edizione saranno Ander Izagirre, Cyrill Stieger, Andrzej Meller, Eleonora Meller, Caterina Borgato, Valerio Pellizzari, Tino Mantarro, Jacek Hugo-Bader, Kamil Całus e Piotr Oleksy.