Festival Orme | Gli appuntamenti del 15 settembre
Dom 15.9 - 6:30 Concerto al levar del sole
Godere dell’incantevole spettacolo dell’alba in montagna accompagnato dalla magica arpa e dal dolce suono del flauto. Un’esperienza indimenticabile da vivere in perfetta armonia con il paesaggio mozzafiato che circonda il nostro palco naturale. L’alba in montagna è un’esperienza unica e suggestiva. Si avverte una sensazione di pace e tranquillità mentre il sole lentamente sorge all’orizzonte colorando il cielo di sfumature di rosa, arancione e giallo. È un momento di serenità e contemplazione che riempie il cuore di meraviglia e gratitudine per la bellezza della natura.
INFO UTILI
Punto di partenza: Piazzetta Orme. Breve passeggiata per raggiungere il luogo del concerto, evento stanziale. Durata 1,5 ore circa. In collaborazione con la filarmonica di Trento, con il Duo Salis. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Chiesa di Fai alle 8.00
IL DUO SALIS. Flora Vedovelli all’arpa e Davide Baldo al flauto musiche di Bach, Gluck, Andriessen, Ibert, Piazzolla, Molnar, Tournier, Andrès.
Dom 15.9 - 8:30 Incontriamo il benessere al Parco del Respiro attraverso la mindfulness
Divertiamoci ad esplorare e respirare bosco del Parco del Respiro. Un momento di scoperta del benessere che arriva dal verde con l’aiuto della mindfulness. Ci sediamo nel bosco protetti dagli alberi, osserviamo, ascoltiamo, chiudiamo gli occhi, ci connettiamo al nostro respiro e ci lasciamo trasportare dalle sensazioni che la natura trasmette al nostro corpo.
INFO UTILI
Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Massimiliano Corrà guida di Forest Bathing. Difficoltà facile, dislivello 100 mt circa, lunghezza 3 km, durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Oratorio
Dom 15.9 - 10:00 Hansel & Gretel
Hansel e Gretel di Campsirago Residenza è uno spettacolo itinerante ed esperienziale che si snoda in un percorso di teatro immersivo attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini. Una riscrittura e una messa in scena originale della fiaba che diviene esperienza che gli spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure. Lo spettacolo è costruito su una doppia drammaturgia: tre attori, agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando i bambini nel bosco, fino alla casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti. Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie, in un dialogo fra i due fratelli fatto di sensazioni, frasi sussurrate, segreti e intuizioni. Così, insieme ai due fratellini, gli spettatori porteranno nelle tasche i sassolini bianchi, troveranno la casa della strega e scopriranno che la paura di affrontare i propri sentimenti più oscuri è la vera avventura che li attende.
INFO UTILI
Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con “Campsirago Residenza” e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 3 km, durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Sala Civica c/o municipio
REPLICA ALLE ORE 15:00
CAMPSIRAGO RESIDENZA. Hansel e Gretel nasce da un’idea di Michele Losi, Sebastiano Sicurezza. Regia Michele Losi, drammaturgia Sofia Bolognini, Sebastiano Sicurezza. Con il sostegno di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo, Edizione 2021/2022
Dom 15.9 - 10:30 S-Legati
(S)legati è una storia vera. È una storia di alpinismo estremo. È una storia di sopravvivenza. È la storia di un’impresa. È la storia di un’amicizia. È la metafora di una storia d’amore. È una storia d’amore: per la vita, per l’uomo, per la montagna.
INFO UTILI
Evento stanziale all’Arena delle stelle, durata 1,5 ore circa. Con “Compagnia S-Legati”. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Sala Civica c/o municipio
COMPAGNIA (S)LEGATI è la prima compagnia di teatro indipendente ad alta quota in Italia. Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi.
Dom 15.9 - dalle 11:00 alle 15:00 Lab per bambini: segnalibro naturale
Leggo immerso nella natura: accompagnati da semplici e accattivanti spiegazioni su alcune piante delle Dolomiti, andremo a realizzare un creativo segnalibro con cartoncino di recupero. Utilizzeremo erbe e fiori dalle varie forme e colori, colla e fantasia. 3 turni di laboratorio.
INFO UTILI
Evento stanziale nel prato a Piazzetta orme, durata 1 ore circa. Con Bertò Sara. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai
SARA BERTÒ “Vivere a colori” Naturopata, Terapista in cromopuntura, esperta e coltivatrice di erbe officinali e spontanee
Dom 15.9 dalle 12.00/12.30 circa DESMONTEGADA La sfilata con le mucche vestite a festa
segue
Tutti insieme a pranzo con le mucche
Un giorno speciale: le mucche rientrano dall’alpeggio, l’autunno sta arrivando e Orme chiude la sua settima edizione con il pranzo del giorno di festa: passare tempo insieme davanti a un buon pasto gustoso raccontandosi storie... Continua fino al pomeriggio, angolo dei dolci, trucca bimbi, laboratori, bancarelle prodotti locali.
Dom 15.9 - replica delle 15:00 Hansel & Gretel
Hansel e Gretel di Campsirago Residenza è uno spettacolo itinerante ed esperienziale che si snoda in un percorso di teatro immersivo attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini.
INFO UTILI
Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Compagnia “Campsirago Residenza” e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 3 km, durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Sala Civica c/o municipio
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/