Festival dell'economia 2019 - 30 maggio
- ore 10:00 - Piazza Duomo
RAI - Radio 3 - Tutta la città ne parla
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della piazza e agli ascoltatori di Radio3.
- ore 14:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero
- ore 15:30 - Palazzo della Provincia - Sala Depero
Visioni - Cosa si può fare del populismo?
Il populismo si afferma quando la società diventa più polarizzata, i conflitti superano il livello oltre il quale le istituzioni non sono più in grado di offrire mediazioni e ci sono grandi shock al tessuto sociale. Cosa si può fare per ridurre la polarizzazione e migliorare il funzionamento delle istituzioni.
- ore 16:50 - Piazza Duomo
RAI - Radio 3 - Tutta la città ne parla
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della piazza e agli ascoltatori di Radio3.
- ore 17:00 - Teatro Sociale
Dialoghi - L'austerità sostenibile
Un paese ad alto debito come l’Italia quanto deve essere virtuoso nelle politiche fiscali? Qual è un livello pericoloso del debito pubblico? Cosa può fare un Governo per contrastare la stagnazione economica?
- ore 17:00 - Palazzo Geremia
Intersezioni - Élite e popolo: un conflitto utile
Il conflitto tra i pochi e i molti può essere l’ossigeno della libertà politica e civile. Soprattutto se – come sosteneva Machiavelli – all’interno di un “buon ordine”, i molti affamati di sicurezza controllano i pochi affamati di potere.
- ore 18:00 - Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie
Visioni - Chi sono i politici populisti?
I politici e l’elettorato populisti provengono da gruppi che hanno visto il rischio di perdere il proprio lavoro aumentare durante le crisi finanziarie e il cui reddito è sceso in seguito alle riforme economiche. Ciò che ha alimentato l’estrema destra, dunque, potrebbe essere stata una limitata, piuttosto che eccessiva, politica di inclusione delle vittime della globalizzazione.
- ore 18:30 - Sala Filarmonica
Visioni - Immigrazione in Europa ed il suo stato sociale: miti e realtà
Il recente ingente flusso migratorio in Europa genera una reazione culturale contro gli immigrati e la sensazione che essi traggano eccessivo vantaggio dallo stato sociale dei paesi più ricchi. La discussione si basa di frequente non su dati reali ma su stereotipi e informazioni incorrette, spesso accentuate dai partiti anti-immigrazione and anti-globalizzazione.
- ore 19:00 - Biblioteca comunale
Incontri con l'Autore - Le riforme dimezzate
- ore 19:00 - Palazzo della Provincia - Sala Depero
Spotlight - Il voto europeo: le conseguenze economiche e politiche
Quali sono le nuove coalizioni possibili al Parlamento Europeo dopo le elezioni? Quali le implicazioni della polarizzazione fra europeisti e sovranisti? Riusciranno i primi a cooperare fra di loro? E i secondi sosterranno lo status quo o spingeranno per riforme, a partire da quella del bilancio comunitario?
- ore 19:30 - Piazza Duomo
Rai - Radio 1 - Zapping
In diretta dal Festival dell’Economia. Da oltre vent’anni, il programma che rilancia le notizie del giorno, dai telegiornali italiani e internazionali al web. Una piazza multimediale che integra radio, tv e social media.
- ore 20:30 - Cinema Modena
Cineconomy - Gran Torino
(USA, 2008) regia di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her
L'effetto della globalizzazione sulle grandi città industriali: degrado urbano immigrazione, scontro di culture, tentazioni nazionalistiche.
- ore 21:00 - Teatro Sociale
Testimoni del Tempo - Relazioni pericolose. Stato e globalizzazione dal Parlamento al web
Sono gli Stati che si servono della globalizzazione o è quest’ultima che pone vincoli agli Stati? Negli ultimi trent’anni i rapporti tra istituzioni politiche nazionali, macchina dello Stato e mercato globale sono cambiati profondamente. L’analisi e l’esperienza di un giurista, ministro e giudice costituzionale, impegnato nella modernizzazione del nostro paese.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.
L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale e al Cinema Modena avviene con voucher, distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Servizio relazioni esterne