Festival della Canzone europea dei Bambini

Musica

Il “Festival della Canzone europea dei Bambini” si svolgerà quest’anno al Palalevico di Levico Terme nei giorni 2 e 3 febbraio, in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica Valsugana. Il “Festival della Canzone europea dei Bambini” è il momento conclusivo del concorso “Un Testo per noi”: le classi delle scuole elementari di tutti i Paesi europei sono invitate ad inventare il testo di una canzone. I dieci elaborati giudicati vincitori vengono quindi musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e poi presentati al Festival dal coro Piccole Colonne diretto da Adalberta Brunelli. Quest'anno sono stati i musicisti Franco Fasano, Marco Mojana, Paolo Baldan Bembo, Efisio Burranca, Beppe Carletti dei “Nomadi”, Alterisio Paoletti e Adalberta Brunelli a trasformare in musica i testi vincitori del concorso “Un Testo per noi”. Le canzoni nate dai testi del concorso fanno parte del CD “La pace nel forziere”, che sarà presentato ufficialmente al Palalevico. Al Festival della Canzone europea dei Bambini non vi saranno solo belle canzoni e stupende coreografie, ma anche ospiti illustri e un presentatore d'eccezione. Obiettivi principali del concorso e del Festival sono permettere agli insegnanti un’azione educativa mediante la creazione di un testo; far avvicinare i bambini alla musica; creare nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente; promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra i bambini che formeranno l’Europa del domani. Al Festival il protagonista è solo ed unicamente il bambino, attraverso tre forme espressive diverse:
- LA CREATIVITA’: i testi delle canzoni sono “inventati dai bambini” e sono frutto di un lavoro scolastico con un impegno di gruppo
- LA VOCALITA’: le canzoni vengono cantate dai bambini del coro Piccole Colonne
- L’ESPRESSIONE CORPOREA: alle classi vincitrici spetta anche il compito di “animare” la loro canzone vestite a tema con il testo realizzato, mentre le voci dei bambini del coro interpretano le canzoni.

Il programma
Quest'anno il Festival della Canzone europea dei Bambini si terrà al Palalevico di Levico Terme il 2 e 3 febbraio 2008. Dal 16 gennaio i biglietti sono disponibili in tutte le Casse Rurali trentine e possono essere acquistati grazie al servizio di prevendita “Primi alla Prima”.
Il primo spettacolo è in programma nella serata di sabato 2 febbraio, con inizio alle 20.30.
Il secondo spettacolo si terrà invece domenica 3 febbraio, con inizio alle 15.
Inoltre sabato 2 febbraio, nel pomeriggio, alle 14.30, vi sarà una grande sfilata in maschera: le classi autrici dei testi vincitori ed i bambini della Valsugana sfileranno per le vie del centro di Levico Terme. Al termine della sfilata, organizzata dall'Unione Commercio e Turismo di Levico Terme, nella Piazza della Chiesa le autorità daranno il benvenuto alle classi vincitrici ed ai loro accompagnatori. Vi saranno giochi, dolci di carnevale e the caldo per tutti.

Il Coro
Il coro Piccole Colonne di Trento, anima del Festival della Canzone europea dei Bambini, è un gruppo formato da una trentina di bimbi e bimbe con età compresa fra i cinque e i tredici anni. A guidare le Piccole Colonne con pazienza, passione e soprattutto con molta determinazione è l'insegnante, Adalberta Brunelli, che ha fondato il gruppo, assieme al presidente Luciano Anesi, nel 1987. Dal 1991 il coro organizza il concorso “Un Testo per noi”, che è cresciuto passando in sole quattro edizioni dal contesto provinciale alla dimensione europea.