Fiera delle idee. Cambio generazionale e rappresentanza
Sabato 17 ottobre (inizio ore 9.00) a Levico Terme presso il PalaLevivo si terrà la "Fiera delle idee. Cambio generazionale e rappresentanza", occasione per conoscere i progetti che sono stati realizzati all'interno dei vari Piani Giovani di Zona. Nel corso della giornata saranno organizzate "isole tematiche" all'interno delle quali verranno presentati alcuni progetti dei Piani Giovani di Zona relativi all'argomento in questione.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, è rivolta a tutte le persone che desiderano conoscere in modo più diretto e approfondito di cosa si occupano i Piani Giovani di Zona.
PROGRAMMA:
Ore 9.00 Saluto del sindaco di Levico Terme Carlo Stefenelli
Ore 9.30 Intervento del Presidente della Provincia Lorenzo Dellai
Ore 10.00 Intervento di Robert Jhonson "life trainer "Non conta volere ma volere contare"
Ore 10.45 Dibattito
Ore 11.15 Coffee break
Ore 11.30 Incontri ad isola *
Ore 13.00 Pranzo Buffet
Ore 14.30 Incontri ad isola *
Ore 15.45 Esperienze e buone pratiche di politiche giovanili in altre realtà regionali: Loiero: Calabria; Renato Magni: comune di Bergamo;
Ore 16.45 Sintesi conclusiva di Robert Jhonson
Ore 17.30 Chiusura
*Isole tematiche:
1. Cittadinanza attiva: partecipazione, animazione, volontariato e servizio civile
L'interazione fra giovani e comunità viene esplorata confrontando esperienze su un tema attualissimo come quello della partecipazione giovanile alla vita della società civile.
2. Arte e creatività
Confronto sulle numerose e varie esperienze avviate in tema di arte e creatività giovanile dai piani, incrociando buone pratiche e criticità.
3. Piani d'ambito
I "Piani d'ambito" rappresentano un impegno progettuale attualmente dedicato a tre ambiti: attività economiche, professioni e università. Il confronto è occasione di riflessione per rispondere alla domanda di orientamento sociale espressa dalle giovani generazioni.
4. Incontrarsi per
(superare i confini, fare memoria, stare insieme,
)
Al centro della riflessione "l'incontrarsi", come esperienza che porta a scoprire e conoscere stili di vita diversi, che stimolano la riflessione, il confronto, la creazione di relazioni autentiche.
5. Informazione, partecipazione
Scambio di buone pratiche su come diffondere all'interno dei piano e far conoscere all'esterno l'informazione sulle proposte progettuali e nello stesso tempo su come coinvolgere i giovani nella partecipazione.
6. Una comunità più educante "adulti più consapevoli e competenti
Scambio di idee sulle modalità di formazione e sensibilizzazione nei confronti di amministratori, genitori, animatori, operatori economici ed altri, al fine di accrescerne i livelli di responsabilizzazione verso i giovani.
7. Essere in Europa
Conoscenza e percorso di formazione presso le istituzioni europee con l'obiettivo di avvicinare i giovani all'Europa e di creare in essi un nuovo senso di appartenenza, nonché di diffondere attraverso i giovani una buona conoscenza dell'Unione Europea in tutte le fasce dei cittadini.
8. Dipendenze. Che fare?
In quest'isola si realizza un confronto sulle esperienze attivate dai tavoli nell'ambito delle diverse dipendenze "es. alcol, droga, gioco ecc. "che coinvolgono, non senza problematicità, la relazione adulti-adolescenti.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alle Politiche Giovanili