Finding Fela. Il potere della musica

«Finding Fela» porta sullo schermo la vita di Fela Kuti, re dell'afrobeat 

Cinema

Sabato 13 giugno al Teatro “Cuminetti” di Trento sarà proiettato «Finding Fela - Il potere della musica», un film diretto dal regista statunitense Alex Gibney. Si inizia alle ore 21,00.

 

La rassegna «OGGETTI SMARRITI» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara proseguirà al Teatro “Cuminetti” di Trento nel prossimo fine-settimana con la terza proiezione. Sabato 13 giugno sarà proposto, con inizio alle 21.00, «Finding Fela - Il potere della musica», un film di Alex Gibney, il regista newyorkese vincitore nel 2008 dell'Oscar al miglior documentario con Taxi to the Dark Side.

Arrivato nelle sale nel giugno delle scorso anno, il film si muove su due piani: da un lato segue l'allestimento del musical «Fela!», andato in scena a di Broadway nel 2009 e vincitore di tre Tony Awards nel 2010, e dall'altro indaga chi fosse veramente Fela Kuti e perché questo artista ha ricoperto un ruolo così fondamentale per la musica mondiale.

Inventore dell'afrobeat, il nigeriano Fela Kuti è stato uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la musica nel ventesimo secolo. Non non si è fermato però solo alle note, ma si è speso attivamente per portare alla luce i soprusi del sistema dittatoriale nigeriano.

«Fela Kuti – commenta su Mymovies Emanuele Sacchi – fu un istrione inafferrabile ed eroico, disposto a pagare con la vita per le proprie idee rivoluzionarie in una Nigeria in mano alla dittatura, e carico di contraddizioni, al punto di sposare ventisette donne e servirsi di uno sciamano in odore di truffa. E insieme un uomo la cui vita merita mille biografie, ma in cui neanche una è destinata a rendergli giustizia. Gibney, reduce da ben sette documentari dal 2010 ad oggi, sceglie la via più semplice, ma ha comunque il merito di avvicinare, anche solo superficialmente, il neofita all'universo Kuti. Poi starà a lui addentrarsi e smarrirsi nel suo cuore nero.»

Presentato al Sundance Film Festival nel 2014, il film non punta a idealizzare la figura di questo artista, ma vuole raccontare chi fosse veramente, luci e ombre comprese.

Sabato 13 giugno al Teatro “Cuminetti” (biglietto d'ingresso € 4) la proiezione di «Finding Fela - Il potere della musica» avrà inizio alle ore 21,00. 

Usa, 2041
Titolo originale: Finding Fela
Genere: Documentario
Durata: 120'
Regia: Alex Gibney

Il film si muove su due piani: da un lato segue l'allestimento del musical Fela!, apprezzata piece vincitrice di tre Tony Awards nel 2010, e dall'altro indaga chi fosse veramente questo musicista e perché ha ricoperto un ruolo così fondamentale per la musica mondiale. Inventore dell'afrobeat, l’artista nigeriano Fela Kuti è stato uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la musica nel Ventesimo secolo. Fela, però, non si è fermato solo alle note, ma si è speso attivamente per portare alla luce i soprusi del sistema dittatoriale nigeriano.
Presentato al Sundance Film Festival nel 2014, il film non mostra l’artista come un santo, ma vuole raccontare chi fosse veramente questo musicista, luci e ombre comprese.

Costi

Ingresso € 4,00

parte di: Oggetti Smarriti

organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara