Fiorenzo Zeni 5tet
History from the Jazz Saxophone
Fiorenzo Zeni, saxes (soprano, alto, tenore, baritono)
Roberto Gorgazzini, piano
Giuliano Cramerotti, chitarra
Fabrizio Larentis, contrabbasso
Valerio Abeni, batteria
Il progetto di Fiorenzo Zeni nasce dall’intenzione di rendere omaggio ai grandi sassofonisti che hanno reso celebre ed unico questo strumento nella storia del jazz, dagli anni ’20 ad oggi.
Il panorama dei sassofonisti di rilievo del secolo scorso che hanno reso il sax un simbolo celebre è ampio e ricco di talento, alcuni più noti di altri.
È impossibile citarli tutti in un unico concerto, ma possiamo comunque intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta delle personalità che hanno profondamente influenzato lo sviluppo della musica jazz nel corso del Novecento. Questo viaggio ci porterà attraverso diverse epoche e stili, iniziando con il dixieland degli anni '20 con l'eccezionale Sidney Bechet.
Proseguiremo attraverso l'epoca dello "Swing" con artisti come Lester Young, Coleman Hawkins, Ben Webster e l'incomparabile sax di Johnny Hodges, per poi immergerci negli anni del "Cool Jazz" con figure come Paul Desmond, Lee Konitz e Gerry Mulligan. Avanzando nella storia del jazz, arriveremo alla rivoluzione musicale del Be-Bop con l'indiscusso genio Charlie Parker, per poi esplorare il mondo dell'Hard Bop con l'incredibile Sonny Rollins e il modale di John Coltrane.
Il nostro viaggio giungerà infine ai tempi più moderni, dove incontreremo i virtuosi Michael Brecker e Joshua Redman. Fiorenzo Zeni proporrà i vari brani scelti utilizzando tuta la gamma delle sonorità del sassofono quindi il sax soprano, contralto, tenore e baritono.
Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni.
La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo
oppure online → Acquista biglietti online
Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone.
SALITE ALLA TORRE CIVICA IN OCCASIONE DEI CONCERTI
Tutte le sere dei concerti, diamo la possibilità di effettuare due brevi visite alla Torre Civica, una alle 19.30 e una alle 20.00. Si può acquistare il biglietto presso la biglietteria del Museo oppure online (se si acquista il biglietto online, si prega di selezionare il biglietto “Omaggio + Torre” in fase di checkout)