Fondi di caffè. Diritti e sfide dentro il chicco più amato

Cinema
[ http://justfilm.ca/]

After the harvest: fighting hunger in the Coffeelands - Dopo il raccolto: combattere la fame nella terra del caffè
Anno: 2011 Regia: Brian Kimmel Paese:USA
Due terzi dei produttori di caffè dell'america centrale hanno dichiarato di soffrire la fame da tre a otto mesi all’anno. Intere famiglie si trovano costrette a mangiare quantità insufficienti di cibo, spesso poco nutriente, o a chiedere anticipi sui guadagni dei raccolti futuri. Ma si può cambiare questo stato di cose, sostenendo le organizzazioni non-profit che operano per la sicurezza alimentare nelle comunità di caffeicoltori. Film intenso come il gusto del caffè.

Caballeros del cafe
Anno: 2013 Regia: Fleur Launspach Produzione: Fleur Launspach Paese: Paesi Bassi
"Una tazza di caffè nel vostro paese costa quanto una libbra qui." Con questa frase Ivan, un colombiano agricoltore di caffè, apre il documentario Caballeros del caffè. La crisi del caffè in Colombia è in pieno svolgimento: gli agricoltori sono a malapena pagati per i chicchi di caffè e hanno difficoltà a sopravvivere. In questo documentario vengono rappresentati due simpatici agricoltori sulle montagne della Colombia mentre raccontano la loro storia tanto onesta quanto è lungo il giorno. Con certo umorismo, loro guardano indietro a come funziona l’industria del caffè. Mentre raccolgono e asciugano il prezioso oro nero, ci raccontano i loro sogni e la loro realtà quotidiana.

Proiezioni in collaborazione con il Festival Tutti nello stesso piatto.
Introduzione a cura di Beatrice De Blasi, direttrice artistica Festival Cinema e Cibo Tutti nello stesso piatto e a seguire degustazione guidata di caffè.

Evento organizzato in collaborazione con Commissione Cultura Circoscrizione e Circoli Anziani Oltrefersina

Costi

ingresso libero e gratuito

parte di: Cosa si mangia?

organizzazione: Fondazione Fontana onlus