Fuori misura
La Compagnia “Quelli di Grock” presenterà «Fuori misura - il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno
Benvenuti a Teatro
Scappo a teatro
Quelli di Grock
Fuori misura
il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno
di Valeria Cavalli in collaborazione con Claudio Intropido
con Andrea Robbiano
regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
Progetto in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento
TEMATICA
Il rapporto scuola-studenti e la trasmissione del sapere attraverso le relazioni tra docenti e alunni
A CHI SI RIVOLGE: dai 14 ai 16 anni biennio superiore
DURATA: 75 MINUTI
DESCRIZIONE
Nelle nostre aule, già di per sé strette, alcuni autori per la loro grandezza ci stanno a malapena. Uno di questi è Leopardi, che giganteggia senza essere un eroe. Non è facile sciogliere la sua figura dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici, per restituirlo alle nuove generazioni nella limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande. Serve unemozione, un passaggio empatico di testimone che permetta ai nostri studenti di scavalcare i due secoli che li separano per ritrovare in lui i loro stessi desideri, ansie, illusioni. Il teatro allora ci viene in aiuto per combinare lincontro, accendere la curiosità, spostare il punto di vista proprio a metà tra la siepe e l'infinito.
(Simonetta Muzio)
Andrea ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 100 e lode in lettere e filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call center finché un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza proprio nella scuola media da lui frequentata da ragazzino. La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare ai ragazzi "vita e opere di Giacomo Leopardi". Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che, sarà rappresentata dagli stessi ragazzi presenti in sala. Nasce così una bizzarra, ma coinvolgente lezione nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea e, attraverso l'opera di Giacomo Leopardi, il professor Roversi toccherà temi e problemi legati all'adolescenza come l'inadeguatezza, il desidero e la paura d'amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere "fuori misura".
Un monologo divertente, appassionato e originale recitato da un bravissimo Andrea Robbiano che ha una qualità comunicativa fresca, spontanea ed emozionante, che farà riflettere il giovane pubblico sull'importanza della poesia, dell'arte, ma anche sul rapporto insegnante - studente e persino sulla necessità, sull'importanza della Scuola e dello studio.
Una lezione teatrale che affascinerà i giovani spettatori e che saprà stimolare ciò che troppo spesso è assopito: la curiosità.
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
-Incontro per insegnanti: Il Leopardi visto da vicino
3 febbraio 2015 ore 16.30 Biblioteca comunale di Trento Sala degli Affreschi
Valeria Cavalli affronterà i temi e le modalità scelte per la messa in scena a partire dal coinvolgimento del pubblico dei ragazzi, fornendo anche suggerimenti per lattività a scuola sullopera letteraria leopardiana.
-Incontro per i ragazzi: Il Leopardi come non ve lha mai raccontato nessuno
10 marzo 2015 ore 14.30 Biblioteca comunale di Trento Sala degli Affreschi
Andrea Robbiano e Claudio Intropido incontreranno i ragazzi per parlare di uno dei più grandi letterati italiani, della sua sensibilità bruciante ma anche dellinadeguatezza e del disagio nel sentirsi diversi. Attraverso letture e dialogo, Leopardi verrà svincolato dagli stereotipi e dai programmi scolastici per restituirlo alle nuove generazioni nella limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande
Inserito nel calendario della rassegna Scappo a teatro, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, sarà in scena al “Cuminetti” di Trento martedì 10 marzo «Fuori misura – il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno», un testo di Valeria Cavalli allestito dalla Compagnia “Quelli di Grock” per la regia di Claudio Intropido e della stessa Valeria Cavalli.
Andrea ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 110 e lode in Lettere e Filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call center, finché un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza, proprio nella scuola media che frequentava da ragazzo. La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare “Vita e opere di Giacomo Leopardi”. È così che Andrea, o meglio in professor Andrea Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro.
Nasce in questo modo una magica e coinvolgente "lezione" nella quale si mescolano poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento. Uno spettacolo che, partendo dalla dolorosa vicenda umana e dallo stupefacente estro poetico di Giacomo Leopardi, coniuga in sé tutte le sfumature dell'animo umano.
Non ho la presunzione di dire – afferma l'autrice del testo, Valeria Cavalli – che «Fuori misura» analizzi a fondo l'opera omnia di Leopardi, un'immensa produzione letteraria che va dalla poesia alla filosofia; non ho i titoli per dare una visione critica, profonda e sapiente. Uno spettacolo, infatti, è quanto di più lontano da una conferenza, non illustra, non approfondisce, non teorizza, ma al contrario trasforma un pensiero, un'idea, in qualcosa di tangibile. […] «Fuori misura» non è un saggio recitato sul palco, non è neppure una biografia, è un'appassionata e coinvolgente “lezione” sul poeta, che inevitabilmente ci porta a ragionare sull'essere “fuori misura”, sulla difficoltà di essere conosciuti nel mondo solo per il nostro involucro corporeo. Giudicati, a volte offesi e avviliti, in una società che è più portata ad allontanare che ad accogliere, ad accettare ciò che è ragionevolmente “nella norma”.»
Martedì 10 marzo il sipario del Teatro Cuminetti si alzerà su «FUORI MISURA» alle ore 10,00.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara