GIOCOSAmente in MUSEO
Attività per famiglie autogestita
In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio), si rinnova l'appuntamento per le famiglie che vogliono vivere un'esperienza di condivisione in un'atmosfera giocosa, per scoprire aspetti del patrimonio culturale e divertirsi assieme!
Per tutta la giornata il museo propone nelle sue sedi uno speciale kit (materiale operativo autogestito) per esplorare in autonomia i castelli, scoprendo curiosità e mettendo in campo capacità di osservazione e di interpretazione: un percorso di visita che ogni famiglia può gestire secondo i suoi tempi e le sue modalità, interagendo in maniera attiva col patrimonio di ogni sede museale.
Castello del Buonconsiglio
sVOLTIamo al Castello
Il kit propone un percorso a misura di famiglia per scoprire il patrimonio del castello e del suo museo, attraverso la ricerca dei volti dei personaggi che si "nascondono" in affreschi, dipinti e sculture.
Castel Beseno
Assalto al castello
Il kit è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la propria famiglia in un percorso alla scoperta della più importante e significativa fortezza rinascimentale del territorio trentino, per vivere insieme un'esperienza di divertimento e di conoscenza, mettendo in campo capacità di osservazione e interpretazione per indagare elementi e aspetti legati all'attacco e alla difesa del castello.
Castello di Stenico
Labirinti di pietra
In una sorta di caccia all’indizio, il kit consente, tappa dopo tappa, di indagare ambienti e aspetti del castello e del suo patrimonio culturale, trovando la giusta via per uscire dal "labirinto".
Castel Thun
Invito a corte
Il kit guida adulti e bambini nell'esplorazione di una tra le più importanti dimore signorili arredate del territorio, alla scoperta di ambienti e aspetti della vita quotidiana di una nobile famiglia, attraverso il superamento di prove, enigmi e osservazioni. Per giocare assieme e sfidare le proprie abilità!
Castel Caldes
Un luogo da leggenda...
Il kit conduce le famiglie alla scoperta del castello, soffermandosi in particolare sui diversi ambienti e sui personaggi che un tempo ne abitavano le stanze: tra tutti la contessina "Olinda", protagonista di una triste leggenda legata alla torre più alta e inaccessibile del maniero.
8,00 Euro a nucleo familiare (ingresso + kit)
attività NON soggetta a prenotazione
Prenotazione
Le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti, si consiglia quindi la prenotazione.
Le prenotazioni delle attività possono essere effettuate telefonicamente ai Servizi educativi del museo al numero 0461 / 492811 lun-ven 9.00-13.00; sul sito internet tramite "prenotazioni on line"; all'indirizzo di posta elettronica booking@buonconsiglio.it
info: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13 | 14>16