Gara delle slitte da legna

Manifestazioni ed eventi

Nell’abitato di Selva, antica frazione di Levico Terme situata ai piedi dell’omonimo castello, si tiene ogni inverno una curiosa gara con un mezzo ormai utilizzato di rado: la slitta della legna. Questo tipo di slitta veniva usato sulla neve, ma anche sui selciati di pietra, per il trasporto di legna da ardere o di fieno e all’occorrenza anche di persone. Le slitte, costruite interamente a mano da provetti artigiani, vengono ora usate per questa singolare competizione.
La 15ª edizione della GARA DELLE SLITTE DELLA LEGNA, organizzata dal Gruppo Castel Selva, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 18 gennaio, giorno dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano, patroni di Selva. La festa patronale ha inizio alle 10 con la celebrazione della Messa Solenne, alla quale seguirà la distribuzione di grostoli e vino.
La partenza della gara è prevista alle 13.30. Il percorso della competizione è il selciato medioevale che dal Castello di Selva scende fino alla piazza dell’abitato. Ogni equipaggio è composto da due concorrenti uomini, che hanno il compito di trainare la slitta della legna sulla quale prende posto un terzo concorrente donna. Se le condizioni del percorso lo permettono anche i concorrenti che trainano possono salire sulla slitta e “slittare”, mentre la passeggera deve rimanere sempre a bordo. Gli equipaggi gareggiano per i colori dei sei rioni storici di Levico (Chiesa, Grande, Furo, Cortina, Oltre Brenta e Selva) ai quali sono abbinati. A questi si aggiungono equipaggi in rappresentanza di altri comuni della Valsugana La competizione sarà animata da giochi medievali di abilità in cui i concorrenti dovranno cimentarsi lungo il percorso. I vincitori quindi non dovranno essere solo veloci, ma anche molto abili. Al quartiere con il miglior punteggio verrà consegnato il “Palio del Castello”, che sarà conservato per tutto l’anno e riconsegnato agli organizzatori per la gara delle slitte del prossimo anno.
Al termine distribuzione gratuita, per partecipanti e spettatori, di “fritole” tipici dolci della zona offerti dal Gruppo Alpini.