GianCarlo Onorato + Guido Maria Grillo

Musica

GianCarlo Onorato + Guido Maria Grillo dal vivo
EX - semi di musica vivifica: una biografia in musica
reading di Onorato
GianCarlo Onorato: voce, chitarre
Guido Maria Grillo: voce, chitarre
Meg Russo: pianoforte, organo

Sabato 27 luglio, in piazza a Tenna, GianCarlo Onorato e Guido Maria Grillo, insieme a Meg Russo al che li accompagna al piano, presentano uno spettacolo che mescola musica, biografia e storia del rock degli ultimi 40 anni. Lo spunto è offerto dal libro scritto da Onorato, uno dei protagonisti della scena indipendente musicale italiana, in cui si tratteggia il panorama musicale vissuto da più di una generazione, fra ricordi personali e riflessioni sull’impatto culturale e sociale della musica rock di “importazione”.
Sul palco tutto questo si traduce in un viaggio che va dai Velvet Underground ai Radiohead, passando per Neil Young, Joy Division, Nick Cave, Tom Waits e Jeff Buckley fra gli altri, in una serie di notevoli interpretazioni d’autore. Il concerto infatti vede l’apporto di Guido Maria Grillo, giovane musicista con all’attivo due dischi e un terzo in uscita, fra i più apprezzati nella scena indipendente italiana.
L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia il concerto si terrà presso il teatro di Tenna, anch’esso in Piazza della Cassa Rurale. L’appuntamento è curato da il Funambolo ed è inserito nel programma “Acqua Terra Comunità 2013”.

GianCarlo Onorato è musicista, scrittore, pittore e produttore. Ha all’attivo quattro dischi da solista, due romanzi e vari racconti. Nel 2010 gli è stato assegnato il Premio alla Carriera PIMI per il disco “Sangue Bianco”. È anche co-produttore del fortunato “Sulle labbra di un altro” il disco-tributo a Luigi Tenco a cui hanno partecipato i migliori nomi della musica italiana indipendente.

Guido Maria Grillo, fra le voci più originali della musica italiana attuale, ha all’attivo due dischi e un terzo in preparazione. È fra i musicisti che nel 2011 hanno partecipato a “Come Fiori in Mare”, il secondo volume del tributo a Luigi Tenco, esibendosi anche al prestigioso Club Tenco.

L’organizzazione di questo appuntamento è a cura di il Funambolo, per informazioni consultare il sito o scrivere alla mail eventi@ilfunambolo.it

font face="verdana">" ex - semi di musica vivifica"" (gen. 2013, Ed. VoloLibero) di gianCarlo Onorato rilegge la storia personale di un musicista rendendola valida per chiunque sia alla costante ricerca di se stesso. Muove dal punk fino alle ultime avanguardie, con taglio lirico e allo stesso tempo spietato e disincantato, per una sorta di bilancio interiore che riguarda tutti coloro che negli ultimi anni hanno cercato di imprimere alla realtà di questo Paese una direzione sensibile. Lo show-case, reso speciale spesso dalla presenza di compagni di viaggio eccellenti, gioca sull'alternanza del racconto, già in sé vibrante e intenso, e l'interpretazione live di quelle tracce culto che hanno delineato il paesaggio sonoro di più di una generazione: dai Velvet Underground ai Radiohead, da Jeff Buckley a Lou Reed, Cash e Beck.

GianCarlo Onorato è musicista, scrittore, pittore e produttore. Esordisce nel 1977 a soli diciassette anni, alla guida della formazione Underground Life, gruppo di rock d'arte, dedito all'interazione con diverse discipline (narrativa, poesia, videoarte, teatro, danza, musica). Onorato si distingue per la predilezione di climi nuovi in Italia, liberati da generi definiti. Nel 1992 avvia la carriera solista, prendendo le distanze dal proprio passato musicale, forgiando uno stile personale, denso e scuro, in cui parole e musica devono fondersi in strutture che si allontanano dal rock come dalla musica d'autore. Approda quindi a una dimensione in cui le diverse discipline convivono e attraversano tutta la sua produzione.
Dischi:
“Il velluto interiore”(1996),
“io sono l'angelo” (1998),
“falene” (2004),
“sangue bianco” (2010).

Libri:
“Filosofia dell'Aria” (romanzo 1988, L.M.P.L.G./Stampa Alternativa),
“L'Officina dei Gemiti” (racconto 1993, 'Millelire'/Stampa Alternativa),
“L'ubbidiente giovinezza - racconti di luce” (1999, Il Sestante/Ultrasuoni),
“Il più dolce delitto”, (romanzo 2007, Sironi).
Per “sangue bianco” ha il Premio alla Carriera PIMI 2010, due inviti come Ospite al Premio Tenco, e il Premio Giacosa 2012, Sezione Le Nuvole per la qualità dei testi.

Co-produttore artistico del fortunato disco-Tributo “sulle labbra di un altro” (Lilium/Club Tenco) dedicato a Luigi Tenco. Il 23 gennaio 2013 è uscito il saggio sui generis: “ex - semi di musica vivifica” (Ed.VoloLIbero).