Gianna Tavernaro
“LE STAGIONI DELL’ANIMASO” (Edizioni Storiedichi)
Sul palco con l’autrice: Silvia Zanardi e Germana Cabrelle Voce narrante della serata: Laura Milan Accompagnamento musicale: Mario Bettega Animaso è l’unione delle parole “anima” e “maso”.
L’anima è quella dell’autrice Gianna Tavernaro, donna di montagna che vive da sempre tra le Dolomiti del Primiero, in Trentino.
Il maso è El Camin che fuma, la casa nel bosco in cui con il marito Cornelio accoglie ospiti provenienti da tutta Italia.
Le storie raccontate in questo libro da Gianna e arricchite dalle illustrazioni di Maria Chiara Banchini, parlano di amore per la montagna, di rispetto per gli animali e di tradizioni alpine da tenere vive custodendo gli insegnamenti preziosi lasciati dagli anziani. Pagine di vita vissuta, un invito a riflettere su sé stessi e sulla meraviglia della natura.
GIANNA TAVERNARO vive da sempre tra le Dolomiti del Trentino. Con i genitori e le sorelle ha vissuto l’infanzia e la giovinezza a Malga Canali, rifugio ai piedi delle Pale di San Martino. Dal padre Gioacchino ha imparato a coltivare il terreno, allevare il bestiame e produrre il formaggio; dalla madre Maria a cucinare con ingredienti semplici i piatti della tradizione, che con amore ha preparato per anni a Malga Canali. Nel 2015 ha passato la conduzione della malga alle due figlie e, con il marito Cornelio, ha ristrutturato un antico maso divenuto l’amato esercizio rurale El Camin che fuma.
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.sanmartino.com/IT/dolomitincontri/