Giano bifronte: le arti e la Grande Guerra
Conferenza storico-artistica sulla Grande Guerra, tenuta dal filosofo, esperto d'arte Mario Cossali
ritrovo al Capitello nei pressi dei campi da tennis del Prime Rose alle 17:15 per salire tutti assieme al forte
Nel contesto della mostra “Paese di Guerra, Paese in Guerra”, l’associazione Culturale Chiarentana è lieta di invitarvi all’incontro con il Professor Mario Cossali.
Pubblicista, critico d’arte e cooperatore sociale, tra il 1994 e il 1004 è stato cel Consiglio d’Amministrazione del MART, ed è vice presidente della sezione ANPI di Trento. Ha curato numerose mostre d’arte per il museo civico di Rovereto.
Ma sarà al Forte delle Benne per discorrere di come i tragici eventi della Grande Guerra abbiano scosso anche il mondo dell’arte.
Il 1914 è un anno cruciale per l’Europa e non solo per lo scoppio della Prima Guerra mondiale, ma anche per quel conflitto, tutto interiore, che si apre nella coscienza umana ed in particolare in quella di intellettuali ed artisti dell’epoca, che da una dilagante, comune euforia interventista, che tocca il suo apice nell’entrata in guerra delle forze coinvolte, sperimentarono la cocente disillusione di un lungo e logorante conflitto, senza eroi e senza conquiste, dove il soldato non era che carne da macello sacrificabile nei chilometri di trincee che attraversavano l’Europa.
Mario Cossali, filosofo, critico ed esperto d’arte, ci accompagna in un viaggio fra i fronti che idealmente vanno compattandosi fra il 1914 e il 1918 nel mondo culturale: artisti interventisti, ma anche intellettuali, pittori e musicisti che si schierano contro la guerra, ed infine, percorsi di evoluzione di pensiero di uomini che, entrati in guerra, ne capiranno dinamiche e drammatica assurdità.
Un incontro sulle arti nella Grande Guerra, ma anche la storia di una nuova presa di consapevolezza dell’uomo.
In occasione di questo evento, storici e amici della Chiarentana vi aspetteranno presso il Capitello, per effettuare la salita in compagnia, ripercorrendo la storia locale e quella del forte.
Il ritrovo è alle ore 17:30.
L’ingresso è gratuito
Vi aspettiamo numerosi
Per maggiori informazioni:
Seguite le attività al Forte delle Benne sulla pagina Facebook