Giornata della Biodiversità Agricola e Alimentare

Manifestazioni ed eventi

A Riva del Garda sabato 18 maggio  una serie di appuntamenti celebreranno la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare che ricorre lunedì 20 maggio insieme alla Giornata mondiale delle api.

Al Centro congressi a partire dalle 9.30 interverranno numerosi esperti che riporteranno la loro esperienza, spaziando dall'ulivo alla noce, dall'archeologia arborea alle avventurose ricerche di semi per il mondo.

Al Museo dell'Alto Garda la mattinata sarà arricchita da laboratori per adulti e bambini e in piazza Cesare Battisti sarà presente il mercato della terra con i produttori che vi racconteranno le loro storie e vi faranno assaggiare il frutto del loro lavoro.

Alle ore 10.15 il museo prevede una visita guidata per famiglie: "Sguardi sul paesaggio", che racconta l'indubbio fascino che ha sempre esercitato il Garda su poeti, letterati e artisti attraverso le tante testimonianze presenti nella Pinacoteca del Museo Alto Garda arrivando così a scoprire come è cambiato il paesaggio e quali sono state le differenti tecniche di rappresentazione utilizzate nel corso dei secoli.

Alle ore 11.00 si terranno poi due appuntamenti a cura di Slow Food. Un'attività per adulti "Il Laboratorio del gusto: Agricoltura di montagna e territori di vita" e il Laboratorio per i più piccoli: "Noi siamo i piccoli grandi custodi della biodiversità". 

Costi

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è gradita la prenotazione a Slow food, email: slowfoodadigegarda@gmail.com