Giornate didattiche sulle tematiche dell'orto

Manifestazioni ed eventi

Ortinparco 2011

Due giornate didattiche sulle tematiche dell'orto dedicate alle scuole dell'infanzia e alle primarie. Attività proposte a rotazione a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.30.

• CURIOSANDO NELL’ORTO
ore 9.00, 10.30, 13.30 | durata 1,5 ore
A cura della Coop. Quater

• Preparare il terreno
I bambini saranno a contatto diretto con la terra, mettere le mani e immergersi nel terreno è un’esperienza di grande impatto. Tematiche affrontate: i diversi tipi di terreno, come preparare un buon terreno, diversi terreni e diverse coltivazioni, gli attrezzi dell’orto

• La semina e il trapianto
Esistono diversi modi di seminare: a fila, a spaglio, semina differenziata, a buchetta…
Temi trattati: scoperta di diversi semi, la preparazione del terriccio, l’incubatrice di semi, il trapianto dei germogli. Cenni alle consociazioni e dissociazioni: impariamo quali sono le verdure amiche e quali litigano tra loro. Piante aromatiche che attirano insetti buoni e allontanano insetti dannosi

• Il raccolto e il riconoscimento delle verdure
Il ciclo di vita degli ortaggi include anche la fase del raccolto, i ragazzi saranno invitati a raccogliere la verdura di stagione. Successivamente si studieranno i nomi e le qualità dei diversi ortaggi, le loro proprietà sentendo il profumo, la consistenza, osservando i colori e assaporando il gusto.

• La verdura vi fa belli! Orticoli, ortaggi e altre stranezze vegetali
ore 9.00, 10.30, 13.30 | durata 1,5 ore
Per stimolare la fantasia dei ragazzi verrà presentata una sezione di quadri raffiguranti celebri “nature morte”, verranno inoltre narrati brevi racconti ispirati alle opere di Gianni Rodari. Gli alunni dovranno ascoltare le letture, osservare i dipinti, sceglierne uno a cui ispirarsi e realizzare un’opera di natura morta utilizzando verdure vive! I ragazzi creeranno un quadro tridimensionale con ortaggi, verdura, frutta, elementi naturali e introducendo anche se stessi nell’opera.

• Castles, tomatoes and butterflies (castelli, pomodori e farfalle)
A cura di Elisabetta Morelli Vilday e Lia Chiogna
giovedì ore 10.30, 13.30 | durata 1,5 ore
Lettura animata in lingua inglese e italiana, seguita da un laboratorio creativo per realizzare dei piccoli animali protagonisti della lettura.

• Fiori nell'orto... con le api, le farfalle e il vento
A cura di Anna Lacchia
giovedì ore 9,00, 10.30, 13.30 | durata 1 ora
Attraverso osservazioni sul campo e ipotesi da verificare, esploreremo il mondo dei fiori, cercando di comprendere la loro funzione, rispettando il fragile equilibrio dell’orto; osserveremo anche l’importante funzione delle api, in pericolo d’estinzione per l’uso diffuso dei pesticidi. Scopriremo i “trucchi” di adattamento agli ambienti più difficili, inventati dalle piante per sopravvivere in ogni situazione. A conclusione del lavoro si potrà costruire un bigliettino di auguri o un segnalibro con fiori essiccati.
Rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo scuola primaria

• Ortaggi in fiore
A cura di La Coccinella
giovedì e venerdì ore 9.00, 10.30, 13.30 | durata 1,5 ore
"Un giorno tagliando l’insalata mi accorsi che…."
In omaggio al grande maestro Bruno Munari il laboratorio propone la scoperta di forme e immagini utilizzando come mezzo artistico cespi di radicchio, porri, cavolfiori e altre verdure. Regola e caso faranno nascere, con stupore e immaginazione, composizioni figurative o astratte e veri e propri giardini in fiore

• Mondi belli
A cura di La Coccinella
giovedì e venerdì ore 9.00, 10.30, 13.30 | durata 1,5 ore
Laboratorio per realizzare magiche composizioni, paesaggi evanescenti e giardini misteriosi nello spazio di una scatola trasparente. Fiori, frutti, animali e altre curiose creature escono da immagini d’arte e vecchi libri di botanica e zoologia per trovare posto in futuristici mondi trasparenti e leggeri, che attraverso la luce danno vita a una moltitudine di colori e riflessi.
A cura di La Coccinella

• L'orto degli odori
A cura di LT di Borgo Valsugana Rete Trentina di Educazione Ambientale
giovedì ore 13.30, venerdì ore 9.00, 10.30, 13.30 | durata 1 ora
Laboratorio per scoprire le proprietà e le caratteristiche di particolari piante aromatiche. Attraverso il gioco si ricostruirà la storia di ciascuna pianta e si prepareranno i vasetti per la semina, portando a casa o a scuola le piante selezionate, per accudirle e vederle crescere.

• Fagioli
Racconti per attori e altri animali
di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
giovedì ore 10.00, 13.30, venerdì ore 10.00 | durata 1 ora
Racconti per attori e altri animali.
Lo spettacolo, che si snoda tra racconti, musiche, canti, piccole magie, vede in scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.
Pasta e fagioli: un piatto antico, di cui si ignora con esattezza “luogo e data di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
Presso l'installazione sequoia all'entrata del Parco

• Le super lezioni di Insalatoni
A cura di Nicola Sordo
a rotazione a partire dalle ore 9.30 (escluso venerdì pomeriggio)
S'intende di rucola e di melanzana, parla coi porri e con la maggiorana, mescola i pomodori con i peperoni: è il Proooofessor Insalatoni!
Come son pazze le sue teorie botaniche: da leccarsi i baffi e rimboccarsi le maniche!
Illumina il pubblico con le sue argute osservazioni, tra carciofi e zucchini ecco appare: Insalatoni!
Venite venite, grandi e piccini, venite tutti quanti, carote e fagiolini!

Iscrizione obbligatoria ai laboratori
Partecipazione gratuita, iscrizione entro venerdì 8 aprile presso:
Centro di Esperienze Parco delle Terme di Levico tel. 0461/702263 email CE.edamb.parcodilevico@provincia.tn.it
oppure
Parco di Levico tel. 0461/706824 email parco.levico@provincia.tn.it
Ritrovo presso la tensostruttura allestita nella parte alta (lato est) del Parco


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale - APT Valsugana - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - Rete trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile