Giovani donne all'ombra dell'imperatore

Mostra

Giornata Mondiale del Libro nelle Biblioteche trentine

Il mondo femminile nell'età asburgica, mostra documentaria e bibliografica

È aperta, presso la Biblioteca comunale di Levico Terme, la mostra bibliografica ''Giovani donne in fiore all’ombra dell’Imperatore'', sulla condizione femminile nei territori governati da Francesco Giuseppe d’Asburgo.
La rassegna è realizzata dagli allievi del Terzo corso per acconciatori ed estetiste dell’Opera ''Armida Barelli'' nell’ambito d’un progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro, su ''Levico, città asburgica''.
La mostra, introdotta da un rapido esame del contesto socio-economico e culturale del tempo, propone una selezione di opere letterarie focalizzate su personaggi femminili, scritte o ambientate nelle varie ''terre'' in cui era suddiviso lo stato asburgico durante il lunghissimo periodo in cui ne resse le sorti l’Imperatore Francesco Giuseppe.
Di ogni libro proposto, gli allievi dell’Opera Barelli hanno scelto quei passi di cui fossero protagoniste ''giovani donne in fiore'', esemplificativi della condizione femminile dell’epoca, corredando poi i testi di una nota sintetica sull’autore e di un commento al brano selezionato.
L’iniziativa, che cade in prossimità della Giornata mondiale del libro, vuole essere un piccolo contributo per diffondere, soprattutto fra i giovani, il piacere della lettura, scoprendo magari autori poco conosciuti o ingiustamente dimenticati.
La mostra, promossa con la preziosa collaborazione della Biblioteca comunale di Levico Terme, è visitabile presso la sua sede di via Marconi fino al 29 aprile.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme