Giro “non turistico” alla scoperta dei “luoghi sospesi” di Riva del Garda
Domenica 23 ottobre dalle 9.30 il tour organizzato dall’associazione Smarmellata nell’ambito del progetto “A mezz’aria vol. 2”, finanziato dal Bando Generazioni.
Obiettivo: trovare punti di vista alternativi per raccontare l’Alto Garda e Ledro, mescolando arte e ricerca sociale Un tour non convenzionale alla scoperta di Riva del Garda e dei suoi “luoghi sospesi”: quelli che faticano a trovare un’identità propria, quelli che ce l’hanno ma non compaiono sulle guide turistiche.
Questi gli obiettivi di “A mezz’aria tour”, la passeggiata in programma domenica 23 ottobre dalle ore 9.30 con
partenza dal parcheggio dell’area ex Cattoi (viale Rovereto).
L’evento è aperto a tutti e ha l’obiettivo di far incontrare comunità di diversa provenienza per realizzare insieme una narrazione alternativa del territorio, che tenga conto di prospettive e mezzi espressivi inediti.
“A mezz’aria tour” è il secondo appuntamento del progetto “A mezz’aria vol. 2 – Hackerare un territorio”, ideato da Smarmellata in collaborazione con Collettivo Borlottee, Cooperativa Fies Core, Centrale Fies, Polenta Malgazine, Officine Vispa e Cooperativa 19, e finanziato dal Bando Generazioni 2022, il bando regionale organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside.
Il tour ha inizio alle ore 9.30 e durerà circa un paio d’ore: porterà alla scoperta o riscoperta dei luoghi “sospesi” di Riva del Garda, quelli che in genere non sono inclusi nei percorsi turistici tradizionali, raccogliendo riflessioni e suggestioni dei partecipanti.
Dopo un rinfresco con buffet (ore 11.30), la mattinata esplorativa si concluderà con un workshop, dedicato ad artisti e creativi: i partecipanti saranno coinvolti nella challenge #artin40mins organizzata da Borlottee, con tema “luoghi sospesi” (ore 12.30). La challenge consiste nella realizzazione di un artwork nel tempo massimo di 40 minuti.
Per iscrizioni al tour e/o al workshop: amezzaria0@gmail.com
“A mezz’aria tour” è anche un incontro propedeutico – e non obbligatorio – per partecipare alla call per artisti “Jailbreak” (aperta fino al 2 novembre) per la realizzazione di una fanzine tra Bolzano e Alto Garda e Ledro: una open call dedicata all'evasione, al confronto e alla riprogrammazione dei territori.
“A mezz’aria” è un progetto nato lo scorso anno nell’ambito del Bando Generazioni, con l’obiettivo di coinvolgere e ispirare la comunità dell’Alto Garda e Ledro con una narrazione del territorio alternativa rispetto a quella esclusivamente turistica, per trovare nuove strade di sviluppo futuro e un nuovo senso di identità.
Quest’anno il progetto prosegue con un respiro regionale: tra gli obiettivi c’è anche quello di intrecciare collaborazioni fra le province di Trento e Bolzano, mettere a confronto comunità che altrimenti faticano a trovare un contatto.
Il tutto contaminando competenze e discipline: dall’arte alla ricerca sociale, dalla comunicazione alla progettazione urbanistica.
Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio
Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma
Trentino - Alto Adige/Südtirol, con il sostegno di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.