Girolamo Roccabruna: un percorso tra Museo e Palazzo
L'itinerario porterà alla scoperta di Girolamo Roccabruna (1525-1599), figura di spicco nella Trento del XVI secolo.
Palazzo Roccabruna è uno dei più significativi esempi di architettura cinquecentesca della città di Trento. Noto a molti per essere sede dell'Enoteca provinciale del Trentino, conserva nelle sue sale un patrimonio artistico di grande pregio, frutto delle attente e raffinate scelte del suo primo "padrone di casa", il canonico Girolamo Roccabruna (1525-1599). A lui e alla sua committenza artistica è dedicato l'itinerario Girolamo Roccabruna: un percorso tra Museo e Palazzo in programma nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 novembre con partenza alle ore 16.30 dal Museo Diocesano Tridentino. Il percorso si dividerà tra la pinacoteca del Museo e il Palazzo di via Santa Trinità, dove al termine dell'incontro, per chi lo vorrà, sarà possibile degustare una selezione di Trentodoc proposta dall'Enoteca provinciale.
Ritrovo ore 16.30 presso la biglietteria del museo. La visita a Palazzo Roccabruna è possibile grazie alla preziosa collaborazione della Camera di Commercio di Trento.
Attraverso testimonianze artistiche e architettoniche di diversa tipologia, l'itinerario porterà alla scoperta di Girolamo Roccabruna, figura di spicco nella Trento del XVI secolo. Canonico della Cattedrale e uomo di fiducia dei principi vescovi Madruzzo, il Roccabruna partecipò da vicino al vivace clima della città in occasione del concilio di Trento (1545-1563), vivendo gli slanci ideali e le contraddizioni di un uomo del suo tempo. Durante il percorso si potranno osservare dipinti e opere commissionate dal canonico nel corso della sua vita. Particolare attenzione sarà dedicata alla visita del piano nobile di Palazzo Roccabruna dove si conservano due importanti ambienti affrescati: la cappella di San Girolamo e la "Sala del Conte di Luna", così chiamata in ricordo di Claudio Fernandez de Quiñones, ambasciatore e oratore del re di Spagna Filippo II al concilio, che qui visse tra il 1563 e il 1564.
5,00 euro a persona (ingresso al Museo e visita guidata). Il prezzo della degustazione (opzionale) è di 5,00 euro e comprende tre calici di Trentodoc da mezza dose.
Prenotazione obbligatoria al numero 0461.234419.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino