“Gli spostati. Profughi, Flüchtlinge,Uprchlíci. 1914-1919”
Un'esposizione dedicata alla vicenda dei profughi trentini nella Prima guerra mondiale
La mostra utilizzerà foto, testi di diari e di lettere, mappe e tabelle appositamente predisposte, dipinti, assieme ai quaderni delle memorie, alle cartoline e ai fogli gualciti delle lettere (ma ci sono anche lettere scritte su cortecce d’albero), ai bauli, ai registri dei campi profughi, agli oggetti riportati dai profughi dal loro esilio.
La cura è del Laboratorio di storia di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Museo civico di Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra (che coordina la Rete Trentino Grande Guerra) e il Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento. L’allestimento è dell’arch. Giovanni Marzari, la cura grafica di Giancarlo Stefanati.
La mostra fa parte del più ampio progetto della Provincia autonoma di Trento dedicato ai profughi trentini nella PRima guerra mondiale.
Informazioni:
Laboratorio di Storia di Rovereto
Rovereto, vicolo Paiari (Santa Maria)
labstoriarov@gmail.com
organizzazione: Laboratorio di storia di Rovereto con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del Museo Storico Italiano della Guerra ed il contributo del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina