Gorgazzini De Paola Canevali - Organ Trio

Live @ WellCafè

Musica , Concerto jazz
Organ Trio
[ WellCafè]

Il calendario jazzistico del mese di maggio verrà inaugurato dal trentino Gorgazzini De Paola Canevali - Organ Trio. Roberto Gorgazzini all'organo, Valerio De Paola alla chitarra e Carlo Alberto Canevali alla batteria, dopo un periodo di pausa, la formazione si ricompatta ed è più che mai pronta per deliziare il pubblico Well in Jazz con un concerto d'eccezione il prossimo giovedì 5 maggio alle ore 21 presso il WellCafè dell'Auditorium S. Chiara di Trento.

 

Musicista di una versatilità unica, Valerio De Paola oltre a prestare il suo talento chitarristico a diverse formazioni, si dedica all'universo della musica a 360°, dalla composizione all'arrangiamento, dalla produzione discografica all'insegnamento. Negli ultimi anni ha raggiunto la sua maturità musicale muovendosi tra il pop e il jazz e la partecipazione nell'incisione di CD con molti brani che portano la sua firma e che ha avuto ottimi riscontri dalla critica specializzata.

Carlo Alberto Canevali, a sua volta, è punto di riferimento per eccellenza per i giovani musicisti trentini e una delle più alte espressioni regionali di musica Jazz e non solo. Parallelamente all'insegnamento di batteria, Canevali si è cimentato nell'ambito concertistico europeo affiancando jazzisti di fama internazionali, e raccogliendo importanti esperienze, fra cui la direzione di una big band facendo uso le più moderne tecniche di conduzione. Negli ultimi due anni ha vissuto in Australia dove ha avuto modo di inserirsi rapidamente nel circuito Jazz tradizionale e d’avanguardia.

A completare questo trittico armonioso, niente meno che il poliedrico Roberto Gorgazzini, rinomato musicista e curatore della direzione artistica della rassegna Well in Jazz. Di formazione pianistica, è da circa un decennio che Gorgazzini si interessa anche allo studio dell’organo e il suo impiego nei vari contesti. Una passione che lo porta nello scorso anno a fare un tour proprio in Organ Trio con il chitarrista americano Randy Johnston - avendo fatto per altro tappa sul palco del WellCafè.

 
Formazione caratteristica del Jazz anni ’50, l’Organ Trio si configura come habitat naturale per l'organo.  Per multisonorità, tale formazione si presta bene sia ad un repertorio Blues Oriented che al Funk o al Jazz tradizionale, ma anche generi più attuali, e viene riconquistandosi un significativo spazio nella scena musicale contemporanea, grazie soprattutto a nomi come Joey DeFrancesco, Tony Monaco, Larry Goldings, Lonnie Smith, per citarne alcuni.

 Info concerto al 348 0095165

parte di: Well in Jazz

organizzazione: WellCafè