Gran Carnevale Giudicariese

Torna a Tione di Trento, il Gran Carnevale Giudicariese, con un calendario ricchissimo di eventi e manifestazioni per una settimana all’insegna del divertimento e della goliardia. Vanta una storia lunga 135 anni e le prime testimonianze riguardanti lo svolgimento di questa celebrazione risalgono al 1887, quando si preparavano delle feste in piazza e si distribuivano gratuitamente i bigoi alla cittadinanza.
Le manifestazioni che si susseguiranno in queste giornate sono sempre caratterizzate da elementi di novità, ma allo stesso tempo pescano da quella che ormai è tradizione del paese.
Oggi sono numerosi gli eventi che coinvolgono la borgata a partire dal giro della regina del Gran Carnevale Giudicariese, e delle sue vallette, che nei giorni precedenti la settimana grassa faranno visita alle scuole materne del territorio, alla scuola musicale giudicariese e al circolo anziani di Tione.
Il vero e proprio carnevale tionese si apre con la consegna da parte del sindaco di Tione delle chiavi del Paese alla Regina del Carnevale che le conserverà fino al martedì grasso.
Informazioni
Comitato Gran Carnevale Giudicariese Tione di Trento, TN