Gran Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana

Musica

Direzione: Ermir Krantja

Programma

Caratteristica del "Concerto" è la dotazione di un un organico capace di proporre musica colta, sinfonica e operistica, con una grande qualità e complessità di repertorio.

Gran Marcia Sinfonica
Coppèlia (Clément Philibert Léo Delibes), trascrizione per banda del M° Ermir Krantja
Rivista d’arte (autori vari), raccolta delle Arie d’Opera più famose

Il Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana" è una formazione centenaria, legata alla storia della Città e della Puglia. Agli albori dell’800 era già un'affermazione artistica degna di nota. Il “Concerto” ha raggiunto grandi successi dalla sua ricostituzione nel 1958, quando la direzione fu affidata al Maestro Salvatore Serra, coadiuvato dalla figlia prof.ssa Alba.

Nel 1959 vince il concorso " Il Flicornino D'Oro" indetto dalla RAI-TV. Dal 1961 alla guida del “Concerto” si sono susseguiti i Maestri Lufrano, Raffaele Miglietta, Michele Santaniello, Barbara Albani e Gerardo Garofalo, che hanno contribuito notevolmente al livello artistico della formazione musicale. Sul podio anche il grande Maestro Gioacchino Ligonzo, riconosciuto come eccellente interprete della vera musica.

Dal 1995 la direzione del complesso è affidata a Ermir Krantja, direttore della Radio-Televisione albanese e del Teatro dell'Opera di Tirana, Maestro stimato in Turchia, Grecia, Macedonia, Serbia ed in numerose città italiane. Sotto la sua direzione, il “Concerto” vince il "Festival dei Due Mondi" di Spoleto e il Festival delle Bande di Atessa.

Nel 2000 il Presidente della Repubblica consegna al “Concerto” la Coppa d’argento. Nel 2018 viene conferita la cittadinanza Onoraria di Francavilla Fontana al Maestro Ermir Krantja per i suoi 25 anni alla guida del Complesso Cittadino.

Costi

Ingresso: Intero euro 5; Ridotto euro 3 (fino ai quindici anni)

Informazioni sulla prevendita

Cortile Crispi -Bonporti Via San Giovanni Bosco 6 dalle ore 20.00 (fino ad esaurimento posti)

online: sul sito www.primiallaprima.it

acquisto diretto alle Casse Rurali del Trentino


organizzazione: Comune di Trento, Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili