Gran Festa di Carnevale
Grande parata di carnevale con tante maschere lungo Strada Rezia e, a seguire, festa con musica, ballo e delizie gastronomiche tipiche
Allegria, scherzi, balli e tante leccornie.
In Val di Fassa, l'ultimo giorno del "Carnascèr" è un'esplosione di festa nelle piazze dei paesi. Qui, il carnevale, per secoli, ha rappresentato il periodo più allegro dell’anno atteso con gioia dagli anziani, che potevano ritornare bambini tra scherzi e battute spiritose contando anche sulla "copertura" delle "faceres" maschere lignee di eccezionale fattura oggi realizzate dagli scultori più celebri di Fassa, e soprattutto dai giovani, che tra febbraio e marzo si univano in matrimonio.
Quel gusto dello scherzo e quel piacere di mascherarsi d’un tempo si ritrovano ancora oggi nei diversi eventi del "Carnascèr Ladin", considerato ancora in Val di Fassa il periodo più bello dell’anno.
A Vigo la festa inizia alle 14.30 con la sfilata di carri allegorici a tema preparati dalle associazioni di volontariato, dai "Coscritti" che nel 2024 compieranno 18 anni, dalle scolaresche. Tra due ali di folla, la parata attraverserà Strada Rezia per poi arrivare in Piaz J.B. Massar, seguita da tutte le mascherine. Qui, si potranno gustare tante specialità tipiche, dolci e salate. La festa, per i più grandi, prosegue fino a sera in Piaz de Vich con la musica di DJ Fufu.