Gran Serata Futurista
Proiezione del film “Marinetti a New York” + reading performance di Massimiliano Finazzer Flory con la danzatrice Michela Lucenti
Gran Serata Futurista è un appuntamento che mescola diversi linguaggi dell’arte contemporanea - cinema, teatro e danza - e che, anche attraverso la musica e i costumi, approfondisce in modo trasversale la più nota avanguardia italiana.
Pensato da noto attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, in anni recenti anche assessore alla cultura del comune di Milano, il programma muove dal successo dello spettacolo teatrale “Gran Serata Futurista” realizzato al Piccolo di Milano.
La serata al Mart, venerdì 15gennaio alle 21, comincia con la proiezione del film “Marinetti a New York”:
“È la storia di un grande uomo che non si piegò al suo tempo ― racconta Finazzer Flory ― girata a Manhattan e a Brooklyn. È un omaggio a Marinetti, al Futurismo, un movimento compreso e acclamato nelle più importanti città d’Europa e negli Stati Uniti”. Il film alterna scene d’esterni a Manhattan a interni a Brooklyn, tra la Fifth Avenue e la Subway, e ricostruisce l’atmosfera dell’inizio del secolo scorso, la fiducia nel progresso, il bisogno di modernità.
Segue la perfomance interpretata da Flory e danzata da Michela Lucenti, coreografa e direttrice artistica della compagnia di teatro danza Balletto Civile.
Oltre a Marinetti, Finazzer Flory dà voce anche al poeta e scrittore Giovanni Papini, cent’anni dopo la pubblicazione, sulla celebre rivista Lacerba, dei suoi testi più polemici.
Fedele alle idee dei futuristi, all’amor “del pericolo e la temerità”, lo spettacolo mette in scena la vita, il movimento, l’abitudine all’energia.
Le musiche dello spettacolo rendono omaggio a due compositori che, in periodi e paesi diversi, si sono confrontati con i temi del Futurismo: Igor Stravinsky e Ryūichi Sakamoto.
Infine, mentre Finazzer Flory indossa un frac, abito privilegiato da Marinetti, Michela Lucenti cambia diversi costumi, passando dalla tuta operaia ai vestiti da sera aerodinamici.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni eventi@mart.tn.it
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart