Grande suite classique verdiana
Un emozionante viaggio nella psiche dei personaggi verdiani
Balletto di Siena
coreografie di Marco Batti
luci di Claudia Tabbì
costumi di Jasha Atelier
La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione di questa produzione del Balletto di Siena affidata all’estro coreografico di Marco Batti.
Appositamente create su musiche tratte dalle maggiori opere del compositore di Busseto fra le quali La Traviata, Simon Boccanegra, I Vespri Siciliani, Rigoletto e Nabucco, le coreografie portano in scena i personaggi verdiani legandoli alle vicende biografiche del Grande Maestro e mostrano un Verdi uomo dell’Ottocento, ma con tratti prettamente contemporanei, innovatore musicale e al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore attraverso le note di caratteri e personaggi carichi di personalità.
Un percorso storico, alla scoperta di una delle personalità più forti della cultura italiana, ma al tempo stesso un viaggio nella psiche dei personaggi verdiani, raffigurazione di drammi umani e politici, simbolo di un’umanità varia e poliedrica. Personaggi che, come geni guida, accompagnano il compositore alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’esistenza umana: il dolore del popolo ebraico nel Nabucco, la gelosia di Otello, la voglia di vendetta di Rigoletto, la sete di potere del Macbeth, l’amore, la malattia e la morte di Violetta ne La Traviata.
«GRANDE SUITE CLASSIQUE VERDIANA» porterà sul palcoscenico rivano tredici danzatori: Filippo Del Sal, Giuseppe Giacalone, Matilde Campesi, Martina Di Riccio, Chiara Gagliardo, Amedeo Alessandro Giunta, Federico Grillo, Elena Iannotta, Rumi Nishiguchi, Giuseppe Laurenza, Tae Onodera, Filippo Stabile e Koi Yoshitake.
Ingressi DANZA - Settore unico -
- intero: 12 euro
- ridotto convenzionato: 10 euro
- ridotto generico (under 26 e over 65): 8 euro
- ridotto scuole di danza: 5 euro
VENDITA biglietti d'ingresso ai singoli spettacoli
Vendita biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli La sera dello spettacolo, all’ingresso della sala, a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione. È possibile la prenotazione telefonica o tramite e-mail ai recapiti dell’Associazione LuHa Art SurvivalKit.
Informazioni sulla prevendita
Biglietti d'ingresso ai singoli spettacoli
Presso le casse del Centro Servizi Culturali S.Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine e sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo, a partire da lunedì 30 ottobre 2017.
INFO STAGIONE DI DANZA
Centro Servizi Culturali S. Chiara
n. verde 800.013952- www.csc.tn.it