Grandi Carnivori in Trentino: status e aggiornamenti sulla ricerca e gestione – Presentazione Rapporto Orso 2015

Incontri e convegni
Ph Tiziana Salvadori [ Muse]

Il consueto appuntamento del MUSE con gli Incontri al museo per parlare di fauna sarà dedicato nel mese di marzo alla presentazione delle attività di conservazione e gestione dell'orso e degli altri grandi carnivori in provincia di Trento.

Ci si soffermerà in particolare su lupo e lince e sulle azioni messe in campo dal Servizio Foreste e fauna con il supporto del Parco Naturale Adamello Brenta, del MUSE e dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA).

Durante la conferenza sarà possibile conoscere i risultati del monitoraggio dell'orso del 2015, entrare nel merito delle attività di gestione dei danni e delle emergenze, soffermarsi sulle azioni di comunicazione e di raccordo sovraprovinciale.
Ci sarà anche modo di soffermarsi sulla collaborazione in atto tra MUSE e Provincia autonoma di Trento, finalizzata a ottenere informazioni di dettaglio sui meccanismi che regolano la demografia della popolazione di orso bruno.

Anche lo status del lupo, che come è noto sta ritornando spontaneamente su tutte le Alpi, sarà aggiornato a fine 2015, così come quello della lince, la cui presenza è stata documentata in provincia.

Interverranno Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca, Claudio Groff del Servizio foreste e fauna – PAT e Simone Tenan, ricercatore della Sezione di Zoologia dei Vertebrati MUSE.

 

I prossimi appuntamenti degli Incontri al museo per parlare di fauna

6 aprile 2016, ore 20.45

Ghost of the mountains: la spedizione scientifica del MUSE alla ricerca del leopardo delle nevi nei Monti Altai della Mongolia

Francesco Rovero – MUSE, Sezione Biodiversità tropicale

 

11 maggio 2016, ore 20.45

Il ritorno del gatto dei boschi

Luca Lapini – Museo Friulano di Storia Naturale, Udine

 

8 giugno 2016, ore 20.45

Effetti del cambiamento climatico su avifauna e habitat in Europa: siamo tutti spacciati?

Mattia Brambilla e Davide Scridel – MUSE, Sezione Zoologia dei Vertebrati – Università di Pavia – Fondazione Lombardia per l’Ambiente


organizzazione: Muse Museo delle scienze