Guerre, terrorismo ed emergenze umanitarie

Tavola rotonda

Incontri e convegni
Profughi iracheni [ Biblioteca Comunale Levico Terme]

Interverranno:
LUIGI SANDRI
(giornalista, ex corrispondente Ansa da Mosca e Tel Aviv)

VINCENZO PASSERINI
(presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige )

Moderatore della serata:
PAOLO GHEZZI (giornalista, direttore della casa editrice Il Margine)

Dopo un'analisi storica sulla situazione Mediorientale si parlerà delle cause del fenomeno migratorio e di conseguenza degli effetti che un tale avvenimento porta nella società attuale, dell'integrazione tra culture e società diverse, ma anche e soprattutto delle opportunità e delle potenzialità, facendo riferimentoanche alla nostra realtà trentina

 

VINCENZO PASSERINI:

Vincenzo Passerini ha svolto la professione di bibliotecario. Alla fine degli anni ’70 è tra i fondatori, a Roma, della associazione di cultura politica Rosa Bianca, di ispirazione cattolico-democratica, e nell’81, a Trento, della rivista Il Margine. Con il movimento La Rete, di cui è componente del comitato nazionale, viene eletto nel Consiglio regionale del Trentino- Alto Adige nel 1993. È rieletto nel 1998 (lista PdS-Rete-Solidarietà).

È assessore provinciale all’Istruzione dal 1996 al 1997, e presidente del Forum trentino per la pace dal ’98 al 2003.

Dopo aver lasciato la politica vive un anno a Dublino. Nel 2006 è tra i fondatori, e quindi direttore editoriale, della casa editrice Il Margine. Dal 2011 al 2014 è presidente della cooperativa Punto d’Incontro, fondata da don Dante Clauser, che a Trento accoglie le persone senza dimora. Nel febbraio 2015  è stato eletto presidente dall'assemblea dei soci del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza(CNCA) del Trentino Alto Adige tenutasi a Trento presso Villa S. Ignazio.

LUIGI SANDRI:

giornalista professionista dal 1975, è stato corrispondente dell'Ansa da Mosca e Tel Aviv. Vaticanista di lungo corso per Ecumenical News International, segue da decenni le vicende dei papi e della Chiesa cattolica per la rivista "Confronti", oltre ad essere editorialista dei quotidiani "Alto Adige" e "Trentino". Tra le sue opere, "Città santa e lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani" (Monti, 2001), "Cronache dal futuro. Zeffirino II e il dramma della sua Chiesa" (Gabrielli, 2008) e “Dal Gerusalemme I al Vaticano III : i Concili nella storia tra Vangelo e potere (Il Margine, 2014).

PAOLO GHEZZI:

Laureato in economia politica, giornalista dal 1979, ha diretto l'Adige tra il 1998 e il 2006. Direttore editoriale della casa editrice Il Margine, è l'autore italiano che più ha scritto sulla Weisse Rose. La storia del gruppo l'ha raccontata in" La Rosa bianca. Un gruppo di resistenza al nazismo in nome della libertà" (San Paolo); alla figura indimenticabile di Sophie Scholl ha dedicato la monografia "Sophie Scholl e la Rosa bianca" (Morcelliana). Il suo best seller è però un libro su un cantautore «resistente», "Il Vangelo secondo De André" (Ancora), seguito poi da "Per un bacio mai dato - L'amore secondo De André" (Ancora). Nel 2015 pubblica per la casa editrice Erickson “Filololò rema nell’aria. Storia di Alessia”, scritto in collaborazione con la moglie Manuela Artini.

 

Per informazioni:

Biblioteca Comunale

via Marconi, 6

38056 LEVICO TERME

tel. 0461/710205

levico@biblio.infotn.it

http://www.comune.levico-terme.tn.it/eventi


organizzazione: Biblioteca ed Assessorato alle pari opportunità del Comune di Levico.