Guido Rimonda, violino, I Solisti del Viotti Festival

Musica classica

Guido Rimonda, violino

I Solisti del Viotti Festival

C.W. Gluck: Danza degli spiriti beati da “Orphée et Eurydice”

N. Paganini: Cantabile in Re magg. - Le streghe op. 8 - Tema e variazioni per la Gran Duchessa di Parma

G. Tartini: Sonata in sol min. ‘Il Trillo del diavolo’ (rev. di R. Zandonai)

J. Williams: Tema da Schindler's List (orch. di G. Rimonda)

 

Guido Rimonda è una delle personalità musicali più complete e affascinanti dell'odierno panorama violinistico italiano. Dopo aver terminato la specializzazione con Corrado Romano a Ginevra, si dedica totalmente alla valorizzazione dell’opera di Giovanni Battista Viotti, compositore e violinista italiano del tardo Settecento. Nel 1992 fonda la Camerata Ducale e nel 1998, in stretta collaborazione con la città di Vercelli, è tra i promotori del Viotti Festival di cui diventa Direttore musicale. Parallelamente alla stagione concertistica continua a suonare all’estero e nelle più importanti sale concertistiche italiane. Nel 2012 ha firmato un contratto in esclusiva con DECCA per l’incisione in 15 Cd di tutte le opere per violino e orchestra di Viotti. È docente di violino presso il Conservatorio di Torino e suona lo Stradivari del 1721 “Jean Marie Leclair” (Le Noir) definito da G.B. Somis “La voce di un angelo”.

I Solisti del Viotti Festival nascono come prima formazione musicale dedicata in assoluto alla valorizzazione dell’opera di Giovanni Battista Viotti. Parallelamente al Viotti Festival l’ensemble frequenta le tradizionali stagioni concertistiche collaborando con artisti quali Lonquich, Faust, Accardo, Lortie, Mintz, Ughi, Spivakov, Maisky, Lucchesini.

Il programma presentato a Trento è tratto in parte dall’ultimo Cd, Le Violon Noir, dedicato alle musiche inquietanti, ossessive, mirabolanti e sinistre frutto del mitico ‘patto con il demonio’. 

Costi

Biglietto d’ingresso: Euro 25
Biglietto d’ingresso ridotto: Euro 18

Possono usufruire della riduzione i giovani fino ai 25 anni e le persone che abbiano compiuto i 65 anni.


organizzazione: Società Filarmonica Trento