Hacking e psicologia

Convegno

Giovani in rete! Alla scoperta di internet

relatori Raoul Chiesa (famoso hacker italiano) e Dott.ssa Marianna Nardon (psicologa associazione Amaranta)

Destinatari:
Il progetto si pone come obiettivo quello di coinvolgere ragazzi e ragazze dei 4 comuni del Piano Giovani della Zona Laghi fra i 18 e i 29 anni. L'iniziativa verterà sulla conoscenza teorica di Internet e dell'informatica; un mondo che al giorno d'oggi è sempre più diffuso tra i giovani sia sul piano lavorativo, associativo e ludico. Si punterà quindi a coinvolgere giovani appassionati di informatica, studenti delle scuole superiori e universitari, simpatizzanti e tutti coloro che sono interessati a questa iniziativa.

Motivazioni:
L'Associazione Mondo Giovani operante dal 2006 in Alta Valsugana proponendo eventi e serate rivolte ai giovani come concerti, feste, corsi di guida sicura, viaggi e conferenze vuole offrire ai propri soci questa iniziativa per far capire il mondo informatico e tecnologico di oggi. Internet è la principale fonte di scambio di informazioni ma talvolta non sappiamo nemmeno come funziona e quali pericoli possiamo correre stando davanti ad un personal computer.

Obiettivi:
Gli obiettivi di questa iniziativa sono di dare a chi partecipa una conoscenza più precisa su cos'è e come funziona il mondo informatico e della rete di Internet, quali sono i problemi più diffusi e quali pericoli si possono correre e come si fa per evitarli o non cadere in tranelli online. Le serate di dibattito saranno uno strumento importante per chiarire dubbi, perplessità sul mondo dei sistemi operativi e dei social network.
Il tutto svolto in un modo interattivo e partecipe del pubblico che non sarà soggetto di solo “ascolto” ma sarà coinvolto in dibattiti e iniziative ludiche e di appendimento.

Descrizione delle attività:
L'iniziativa si svolgerà in quattro serate di incontri di approfondimento sul tema di Internet e dell'Informatica diversi l'uno dall'altro + una visita guidata, offrendo così al partecipante una gamma varia e completa di argomenti e materie trattate.

La quarta serata tratterà i rischi e i problemi di Internet. Dalle malattie che possono causare un uso eccessivo del personal computer e di internet ai problemi di tipo informatico come lo spamming, i virus, il phishing, il fenomeno degli hacker. Come proteggersi da questi pericoli, quali sono le cure, i rimedi e i consigli di chi ha affrontato questi problemi.
Per informazioni contattare la direzione di Mondo Giovani:
Massimiliano Osler cell. 349.3651085
Tommaso Acler cell. 340.4837578
oppure spedire una e-mail a: mondogiovani@hotmail.it
Le serate sono gratuite e aperte a tutti i cittadini