I Fisarmonicisti di Varese

Il gruppo nazionale, i Fisarmonicisti di Varese, eseguirà musiche di Bizet, Gart, Miller e altri autori

Musica , Musica classica

Fondato nel 1946 dalla professoressa Laura Benizzi con i migliori allievi della sua scuola, il gruppo ottiene immediatamente lusinghieri successi in diversi concorsi nazionali e internazionali. Dopo una lunga pausa, intercorsa tra il 1961 ed il 1982, il gruppo si ricompone sotto la guida del maestro Luigi Luoni, che raduna intorno a sè gli stessi elementi del primo complesso. Nel 1987 la direzione passa al maestro Chiara Luoni, la cui guida, stimolante e competente, permette al Complesso consensi e apprezzamenti entusiastici.

Grazie all’esperienza maturata il Complesso trova spazio nel vasto panorama musicale della fisarmonica. La tradizione e l’impostazione “classica” emergono dal repertorio, dalle abilissime trascrizioni del maestro Luoni, dalla scelta di utilizzare solo lo strumento “acustico” senza ricercare sonorità roboanti lontane dalla sensibilità degli esecutori. La versatilità dello strumento, poi, ha fatto sì che si potessero affrontare brani di genere molto diverso, pur mantenendo lo stile acquisito nel tempo.

Nel 1994, per festeggiare il decimo anniversario di ricostituzione, si compie una trasferta a Budapest, tenendo un concerto alla “Casa della Cultura”. Nel 1997 la famiglia Bosina assegna la “Girometta d’oro” all’Orchestra di fisarmoniche “Città di Varese”, quale riconoscimento per l’attività svolta e per la serietà di questi dilettanti-professionisti che sanno trasmettere il loro piacere di fare musica anche agli ascoltatori.
Di grande prestigio è la partecipazione alla manifestazione annuale de “Le Fisarmoniche di Stradella”, con il premio come miglior complesso 2002.

Costi

Intero € 5.00; ridotto € 3.00 (fino a 15 anni) fino a esaurimento posti.

Vendita biglietti direttamente alla cassa dalle ore 20.00 (fino esaurimento posti).
Prevendita biglietti (posti non numerati) online sul sito www.primiallaprima.it  o presso le Casse Rurali del Trentino.

In caso di pioggia il concerto si terrà all’Auditorium Santa Chiara (via Santa Croce 67).


organizzazione: Comune di Trento