I castelli nella prospettiva di una "archeologia partecipata"

Intervento del prof. Gian Pietro Brogiolo, già Ordinario di Archeologia presso l'Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica.

Incontri e convegni , Convegno
[ Giorgia Gentilini, conferenza]

Il suo intervento verterà su un tema molto importante per le Associazioni culturali e per tutta la collettività.

Per questo, abbiamo pensato ad una location d'eccezione: il castello di Pergine, oggetto di una lodevole iniziativa, sostenuta anche da noi Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Trentino Alto Adige, volta alla salvaguardia del nostro patrimonio.

Come recentemente dichiarato dallo stesso Brogiolo, una ricerca di “archeologia partecipata”, è aperta alla collaborazione delle associazioni locali e si pone l’obiettivo di produrre informazioni utili per la conservazione e la valorizzazione.

Il fine è quello di ribaltare la prospettiva del ricercatore da una posizione elitaria (il docente universitario che lavora in un territorio, senza un collegamento diretto con chi vi abita) a una democratica e condivisa, la sola che possa mantenere un interesse nei confronti dei beni culturali da parte della popolazione locale.