I luoghi del sacro Dall’antica pieve alla chiesa Arcipretale
Visite guidate itineranti dal Museo al centro di Riva del Garda
Anche per la stagione 2023 l'iniziativa "Il Museo nella città", visita guidata itinerante dalle sale del Museo al centro storico di Riva del Garda, ci accompagnerà con un appuntamento al mese fino al 29 ottobre.
Dalle 10.30 alle 12.30 uno speciale percorso a tappe collegherà le collezioni del MAG esposte al Museo di Riva del Garda ai monumenti e ai punti di interesse di Riva, in un tour cittadino focalizzato di volta volta su un particolare periodo storico. Il tema affrontato consentirà così di indagare il passato della città di Riva del Garda ogni volta da una prospettiva inedita e diversa, guidati dall'operatore del MAG.
Domenica 28 maggio
I luoghi del sacro. Dall’antica pieve alla chiesa Arcipretale
Nella pinacoteca del Museo di Riva del Garda si trovano alcune pregevoli testimonianze artistiche provenienti dalla chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più importanti e significativi dell’intero Alto Garda.
La chiesa venne costruita nel nel 1728 sul luogo dell’Antica Pieve di Riva del Garda, documentata già all’inizio del XII secolo.
Il percorso permette di collegare la storia di alcune significative opere d’arte presenti in Museo con il contesto per il quale furono concepite, ricostruendo così le interessanti vicende che hanno determinato la costruzione del nuovo edificio di culto.
La tariffa per la partecipazione all'attività è di 1 euro oltre al biglietto d'ingresso al museo.
Per informazioni: info@museoaltogarda.it - 0464 573869
Il ritrovo è al Museo di Riva del Garda