I regimi totalitari e l’avvio alla globalizzazione
Incontro con Giorgio Ragucci e Lucia Ferrai
La serata analizza il passaggio storico dalla caduta dei regimi dittatoriali all’avvio del processo di globalizzazione. Particolare attenzione verrà data alla Scuola di Francoforte, alla funzione della tecnica al servizio dell’economia e agli spunti dell’ Impero di Hardt e Negri.
Giorgio Ragucci Brugger, nato a Trento nel 1942 e laureato in Scienze Politiche, è im-pegnato da anni nel mondo della cultura e della solidarietà. Ha dedicato la sua attività all’insegnamento presso l’Università della ter-za età, nei circoli culturali e nelle biblioteche. E’ inoltre autore di opere sia in poesia che in prosa, fra cui l’ultimo recente romanzo Cuori irrequieti nel nido dell’aquila (2013)
Lucia Ferrai, nata a Borgo nel 1986 è laure-ata in Filosofia e linguaggi della modernità presso l’Università degli Studi di Trento. Au-trice del libro La soggettività cyborg. Filosofia e cinema cyberpunk (2013) attualmente gestisce FILOS EVENTI, una ditta per la realizzazione di percorsi sulla filosofia e sul cinema.
organizzazione: Biblioteca comunale di Levico Terme - in collaborazione con la Filos Eventi