Il lago dei cigni
All’Auditorium S. Chiara arriva “Il lago dei cigni”, classico natalizio portato sul palco dal Balletto di Mosca
Icona dei balletti classici ottocenteschi, Il Lago dei cigni è una storia d'amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Il Balletto di Mosca presenta produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto
Lunedì 23 dicembre, ore 17 e ore 21 – Auditorium S. Chiara di Trento
La programmazione di danza 2024/25 curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara prosegue con un grande classico natalizio. Lunedì 23 dicembre il Balletto di Mosca sarà all’Auditorium S. Chiara di Trento (in doppia replica alle ore 17 e alle ore 21) con un’icona dei balletti classici ottocenteschi come Il Lago dei Cigni, una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male, pronta a deliziare nuovamente il pubblico, tra romanticismo e bellezza.
Considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, Il Lago dei cigni è una storia d'amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Un racconto pieno di romanticismo e bellezza, che da più di un secolo delizia il pubblico.
La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due "Grand Pas de Deux" nella seconda e nella terza scena. Un altro momento di forte impatto è senz’altro l’incantevole “Danza dei piccoli cigni”.
Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da Il Lago dei cigni sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pëtr Il’ič Čajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni.
Pyotr Tchaikovsky ha composto quest’opera in modo trascendentale, e il successo delle sue composizioni deriva dalla capacità di esprimere i suoi sentimenti attraverso il linguaggio musicale, creando melodie intense ed emotive.
La messa in scena del Russian Classical Ballet riesce infine ad esaltarne la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.
Lo Schiaccianoci del Balletto di Mosca andrà in replica anche al Teatro Comunale di Bolzano sabato 4 gennaio (ore 16.30 e ore 20.30).
Balletto di Mosca
Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.
La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm.
Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.centrosantachiara.it/it/spettacoli/spettacolistagione/circuito-danza-persimmon
Informazioni
Biglietti acquistabili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.
Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952