Igudesman & Joo: “And now Mozart”
Il violinista russo Aleksey Igudesman e il pianista anglo-coreano Hyung-ki Joo sono due musicisti classici che hanno preso d'assalto il mondo con i loro spettacoli teatrali unici e divertenti, che combinano l'espressione comica con la musica classica e la cultura popolare. Il duo è apparso in televisione in numerosi Paesi e i loro video su YouTube possono contare, ad oggi, su oltre 35 milioni di visite. Passando dalle sale da concerto agli stadi, puntano a rendere la musica classica accessibile a un pubblico giovane e il più ampio possibile.
Aleksey e Hyung-ki si sono incontrati all'età di dodici anni in Inghilterra, alla Yehudi Menuhin School: ne è nata un'amicizia che li ha portati a comporre e a suonare insieme. Nel 2004 hanno creato il loro primo innovativo spettacolo, "A Little Nightmare Music", e da allora si sono esibiti in tutto il mondo e spesso si sono uniti alle loro originali performance musicali soliti del calibro di Emanuel Ax, Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, e Julian Rachlin. Anche alcune delle orchestre più importanti del mondo, come la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra, hanno condiviso il palco con Igudesman & Joo e con loro hanno anche collaborato attori come John Malkovich, e Roger Moore.
A suon di improvvisazioni, recitando e suonando, divertendosi con gli strumenti e con la tecnica, Igudesman & Joo, imprevedibili e incontenibili, ci spiazzano continuamente, facendoci sempre vedere e ascoltare qualcosa di diverso da quello che ci aspettiamo.
«Prima ci fu un BIG BANG, poi “A Little Nigthmare Music”, adesso – scrivono IGUDESMAN & JOO presentando questo loro nuovo spettacolo – “And Now Mozart”. Per coloro che ascoltano Mozart, che suonano Mozart, che vivono con Mozart, mangiano, pregano e amano Mozart, scordatevi di Mozart, mai sentito parlare di Mozart, questo show vi promette che assolutamente non ci sarà Mozart. Ma questo è già rivelare un po’ troppo… Il mondo della musica classica è finalmente entrato nel suo futuro. I sistemi di navigazione aiutano il solista ad orientarsi nello spartito, gli ispettori di polizia stanno in agguato per controllare le interpretazioni degli esecutori, i pianisti sono in vendita per feste e lavori domestici, e in un mondo attento alla salute, ora i musicisti possono tenersi in forma mentre fanno esercizi grazie all’invenzione del 'Violorobics'. AND NOW MOZART è uno show che non cambierà nulla, a parte accrescere il vostro amore per la musica e tonificare i muscoli del vostro stomaco ridendo a crepapelle.»