Il Campiello

Teatro

Stagione di prosa di Aldeno 2011/2012

Estravagario Teatro
Il Campiello
di Carlo Goldoni
con Olivia Lucchini, Loredana Bouchet, Alice Parisi,
Cristina Stella, Debora Lerin, Tiziana Leso, Alberto Bronzato, Matteo Ferrari, Luca Fioravanti, Tiziano Gelmetti, Luca Faustini, Alberto Sturiale e Davide Liotto
regia di Alberto Bronzato

Questa grande commedia plebea! Questo piccolo grande poema plebeo! Una commedia popolare in senso profondo, non solo per il calore umano o per i suoi protagonisti: lo è senza risparmio.
Il mondo chiuso del Campiello appare come un qualcosa di ancora compatto, con il quale si deve fare i conti. Nel Campiello il colore non c’è o quasi. Il Campiello oltre che storia dei rapporti tra gli abitanti del Campiello, è la storia di un diffìcile rapporto tra un gruppo sociale ed etnico e un altro. Da una parte il Campiello-Venezia-popolo, dall’altra parte gli stranieri: napoletani, nobili, o seminobili, borghesi.
Un Campiello dove troviamo in vari momenti una densità cifrata del linguaggio veneto, tenuto stretto, gergale, non divulgativo, veramente plebeo nella sua realtà di forza e che il verso solo esalta e fa squillare più alto. Ecco i motivi per cui ho scelto di allestire Il Campiello. Il nostro secondo Goldoni. Un Goldoni completamente diverso da quello di “Arlecchino, servitore di due Padroni”, che si muoveva sugli schemi della Commedia dell’Arte.
E per questo Campiello qual è la linea di regia che ho seguito? La linea che mi ha suggerito Goldoni, leggendo questo capolavoro così straordinario, ricchissimo, tenero in un amore per il popolo povero e senza carnevali, in un giorno di carnevale!
il regista Alberto Bronzato