Il Castello di Castellano

Conferenza presso il Teatro comunale di Castellano, segue visita al Castello di Castellano

Incontri e convegni , Convegno , Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
Castello di Castellano [ Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Trentino]

L’attività della sezione TRENTINO ALTO ADIGE prosegue sabato 9 giugno 2018 sempre in collaborazione con l’associazione culturale RFA Ricerche Fortificazioni Altomedievali.

La conferenza sarà tenuta dal dott. Gianluca Pederzini, laureato in Studi storici e Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Trento nel 2016 (dipartimento di Lettere e Filosofia). Ricercatore di storia locale e appassionato di genealogia, collaboratore dell'associazione Culturale Don Domenico Zanolli e della redazione della rivista "El paes" che raccoglie informazioni storiche sul paese e i dintorni di Castellano e della destra Adige Lagarina.

Il Castello di Castellano, documentato a partire dal XIII secolo, rappresenta oggi solamente una porzione della maestosità e imponenza che possedeva sino all'inizio del Novecento. Una magnificenza che è stata deturpata dall'abbandono, da incendi e spogliazioni, da manomissioni e sfregi.

Posseduto dalla famiglia Castelnuovo prima e dai Castelbarco poi, il maniero ha seguito le vicende storiche della Vallagarina del tardo Medioevo per passare poi, a metà Quattrocento, nella mani dei Lodron, divenendo il luogo di partenza del fortunato ramo lagarino della famiglia nobiliare che ha avuto il suo massimo esponente nell'arcivescovo Paride Lodron.

Le vicende architettoniche e storiche del Castello e della giurisdizione di Castellano da quel momento hanno seguito quelle dei dinasti, che ben presto si disinteressarono dell'edificio, relegandolo ad uso periodico per poi quasi abbandonarlo a sé stesso e infine, dopo la Grande Guerra, venderlo ad una famiglia del luogo.

Per maggiori informazioni: istitutocastelli.trentino@gmail.com | Facebook Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Trentino  - Instagram istitutocastelli_trentino

Costi

Ingresso libero

Alla fine della conferenza ci sarà la visita al castello di Castellano.


organizzazione: ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI Onlus - Sezione TRENTINO ALTO-ADIGE