Il Cielo di Dante

Musica

“Girovagando in Musica” Itinerari turistici e musicali è realizzata con il contributo dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’Ufficio Turistico della Valle d’Aosta, e dall’Hotel Catullo di Sirmione, oltre a tutti gli enti e amministrazioni comunali delle località partecipanti, creando un pied-à-terre di relax con sorprese e conoscenze di luoghi rigenerativi, disseminati fra mare, laghi, colline, montagne e ruderi storici in questa bellissima penisola.. 

Venerdì 14 giugno alle ore 21 a STENICO (Tn) nel Teatro Bosco Arte Stenico - in caso di maltempo Maso al Pònt, nel cammino ci inseriremo nel “Il Cielo di Dante” nella cosmologia dantesca guidati dall’Astrofisico Fabri Peri in compagnia delle note musicali originali per il Gruppo Caronte (violino,violoncello,arpa e pianoforte e voce) 

 L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE

La Divina Commedia è piena di riferimenti legati a pianeti e stelle. Non è ovviamente un testo di Astronomia, ma scienza e arte dialogano continuamente tra loro, guidando e aiutando Dante durante il suo viaggio.

Quali erano le conoscenze astronomiche ai tempi di Dante? Quanto hanno contribuito alla stesura della Commedia?

L’Astronomia tolemaica è geocentrica, ma tutt’altro che banale e ingenua. D’altronde gli antichi il cielo lo conoscevano bene e... anche Dante!  

Commentando alcune terzine della Divina Commedia, spesso trascurate, scopriremo quanto approfondite fossero le conoscenze astronomiche di Dante e ci stupiremo di come sia riuscito a trasformare saperi “aridi” in poesia, merito sicuramente di uno studio ma, forse, anche di una sua passione per le stelle.  

Un affascinante viaggio verso i cieli e verso il "punto che mi vinse, parendo inchiuso da quel ch'elli inchiude"...  

Lo spettacolo musicale è in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sarà solo l’inizio di un bel ricordo! 

Costi

L’ingresso è gratuito