Il Gioco degli Specchi 2008: Libri e Film

Mostra

Conoscere la realtà della migrazione: le lingue, gli incontri, gli intrecci di persone e popoli. Valorizzare le differenze culturali. Ricordare che gli italiani hanno vissuto sulla propria pelle storie analoghe. Attenuare i sospetti verso l’altro e ridurre le paure ingiustificate.

Sono questi gli ambiziosi obiettivi con cui prende il via da LEVICO TERME la mostra itinerante di libri e documentari organizzata da a.t.a.s.Cultura, con la collaborazione di A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), di Format. Centro Audiovisivi e dell'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino della Provincia Autonoma di Trento. Un'iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Si tratta di una mostra interculturale sui temi della migrazione che propone testi bilingui per bambini e ragazzi, testi di narrativa per adulti di scrittori migranti, sia emigrati italiani sia immigrati, in Italia o in altri paesi, con sezioni anche di poesia e fumetti.
Già nel 2006 a.t.a.s.Cultura aveva organizzato la mostra LIBRI PER CAPIRE LIBRI PER UNIRE: questa è un'edizione analoga, bibliograficamente aggiornata al 2008, ed è arricchita da un cofanetto di documentari sul tema.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme