Il Kouros, scultura teatrale di Dario Bellini
Compagnia Quolibet
testo di Dario Bellini
con Mauro Scalora, Luca Iuliano, Daniele Turconi e Francesco Alberici
tromba ed elettronica Gianluca Codeghini, batteria Stefano Brizzi, contrabbasso Lorenzo Serafin
Il testo del Kouros è incentrato principalmente su un dialogo immaginario tra Filippo Tommaso Marinetti e André Breton che si incontrano in un improbabile luogo fuori dal tempo rinfacciandosi le proprie ragioni e i torti. Da principio coi toni comici della commedia dell’arte poi con speculazioni accorate sull’arte e la vita.
L’attaccapanni-kouros è la bellezza, o l’idea dell’arte, e trattiene i nostri sguardi accogliendo sotto le sue rigide e neutrali sembianze le reciproche intenzioni.
Non diverso è il gesto di imitare la posa delle sculture come fanno talvolta i turisti nei musei.
Non è poi così sciocco, se si pensa che facendolo ci sentiamo attraversati dalla forma, in una specie di ermeneutica per mimetismo.
Biglietti
- Intero € 10,00
- Ridotto € 8,00 (giovani di età inferiore agli anni 25 - adulti oltre i 65 anni, iscritti all’Università della terza età e del tempo disponibile 2015/2016 di Brentonico)
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è fornito a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
Orario biglietteria presso il teatro: la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00
organizzazione: Assessorato alla cultura Comune di Brentonico