Il Museo a casa! Le video-conferenze in diretta
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.
LE CONFERENZE
Martedì 19 maggio, ore 18.00
Trento e il Simonino: tante domande e qualche risposta
Con Emanuele Curzel
Passato qualche mese dall'apertura della mostra, uno degli autori dei saggi presenti nel catalogo riflette sulle domande che erano state poste alla vigilia, cerca di dare qualche risposta e di rispondere ad altre domande che verranno poste.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it
Venerdì 22 maggio, ore 11.00
Dilettare, educare, commuovere. La arti figurative dopo il concilio di Trento
Con Domizio Cattoi
Obiettivo della videoconferenza è quello di indagare le ripercussioni del decreto del concilio di Trento sulle immagini destinate ai luoghi di culto – emanato nel 1563 – e la produzione figurativa successiva. Nel tentativo di far fronte alle aspre critiche mosse dal mondo protestante all’uso cultuale delle immagini infatti, il concilio stabilì alcuni principi generali circa le caratteristiche delle rappresentazioni da esporre nelle chiese. Queste nuove istanze sollecitarono gli artisti a collaudare inediti modelli iconografici e a sperimentare nuove formule espressive adatte a soddisfare le esigenze devozionali della Chiesa.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it
Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma per videoconferenze.
Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro.