Il Museo a casa! Le video-conferenze in diretta
Con Alberto Lai
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.
Martedì 15 settembre 2020, ore 17.30
Romanico lombardo, romanico trentino: scultura in Trentino tra XII e XIII secolo.
L’intervento approfondirà il tema della scultura romanica in Trentino a partire da un pezzo poco conosciuto ma estremamente interessante conservato nel Museo Diocesano di Trento: il rilievo con scene tratte dalla Genesi proveniente dalla chiesa del castello di Arco e attribuito dagli studiosi a uno scultore bresciano attivo tra XII e XIII secolo.
Da qui partiremo per esaminare i legami tra la scultura romanica trentina e quella dell’area padana e comacina, per arrivare fino all’attività di Adamo d’Arogno e delle maestranze campionesi nel cantiere del duomo tridentino, da inserire nel più generale contesto europeo duecentesco di ascesa dei magistri campionesi.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it
Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma per videoconferenze.
Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro.